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5 web app per analizzare il tuo Twitter!

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Oggi Dynamick ti propone 5 utilissime applicazioni web per analizzare i flussi Twitter, ognuna con caratteristiche originali e davvero interessanti: quali sono le tendenze riguardo a parole chiave, prodotti, celebrità, argomenti vari… scopriamole insieme!

Fornisce un’analisi delle attività di qualsiasi utente Twitter, sulla base di parametri di valutazione sociale di successo mediatico. Le sue variabili metriche includono: (a) punteggio influenza, che è sostanzialmente il punteggio popolarità su Twitter; (b) rapporto segnale-rumore; (c) propensione al ‘retweet’ o a guardare tweet altrui; (d) velocità di aggiornamento twitt; (e) peso delle citazioni in altri tweet. La sua analisi basata sul tempo di utilizzo di Twitter produce una rappresentazione grafica del progresso su varie misure. Utilizzare Twitalyzer è semplice, basta inserire il proprio nome utente Twitter, non richiede alcuna password. La velocità della sua analisi dipende dalle dimensioni dei tuoi elenchi di Following e Follower.

Individua le tendenze di parole chiave o di nomi di prodotti in base a ciò su cui gli utenti di Twitter stanno twittando. Puoi vedere la frequenza con cui parole chiave o nomi di prodotti  vengano citate nel periodo di una settimana o di un mese, Twist/Trendistic li visualizza su un grafico. Seleziona un’area sul grafico per ingrandire la tendenza riguardo all’intervallo di tempo specifico. Clicca su qualsiasi punto del grafico per vedere tutti i tweet pubblicati in un periodo specifico. Si possono anche vedere gli ultimi tweet su un determinato tema. Twist/Trendistic consente inoltre di fare un confronto tra l’andamento di due (o più) parole chiave, i suoi grafici sono integrabili su qualsiasi sito web. Uno strumento semplice ma efficace per studiare i trend, simile a quello che sta facendo Google Trends per le ricerche.

Utile per rivelare il comportamento di tweeting di tutti gli utenti Twitter. Raccoglie i dati relativi alle attività Twitter e li presenta in grafici colorati. La sua timeline di tweet è probabilmente la caratteristica più interessante, in quanto mostra i tweet totali mese per mese da quando hai creato il tuo account Twitter (TweetStats ha infatti mostrato che Evan Williams, co-fondatore di Twitter, ha iniziato a twittare dal marzo 2006, con 80 tweet durante quel mese). Twitterholic può anche mostrare quando una persona crea il suo account Twitter, ma non in formato grafico.Inoltre, la sua Tweet Cloud permette di vedere le parole più popolari utilizzate nei tuoi tweet.

Si concentra sugli aspetti della conversazione e sulle informazioni dei comportamenti degli utenti Twitter. I due parametri chiave sono il Quoziente Conversazionale (CQ) e il Quoziente Links (LQ): il CQ misura il numero di tweet che hanno avuto risposta, mentre il LQ calcola quanti tweet contenevano link. Il suo TwitGraph visualizza sei variabili metriche – Twitter rank, CQ, LQ, Retweet Quotient, Follow cost, Fans and @replies. Il suo grafico interattivo (usando Google Visualization API) può visualizzare le relazioni tra due variabili. Inoltre, è possibile cercare le conversazioni tra due utenti Twitter. Molto ben fatta.

Collega la timeline dei tuoi tweet con la timeline dei tuoi follower persi o guadgnati, per stabilire quale tweet ti fa aumentare o diminuire seguaci. Analizza più di 200 tweet e mette in evidenza i tweet che coincidono con la perdita o l’acquisizione di follower in meno di 5 minuti. Questa applicazione semplicemente presume che il tweet sia l’unico fattore che influenza il cambiamento del numero di follower. Anche se in realtà ci sono molti altri fattori coinvolti, TweetEffect è comunque uno strumento divertente da usare, basta non prendere troppo sul serio i risultati prodotti.

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