Good Ideas

Software per album fotografici

Il termine album (dal latino albus, “bianco”, come un libro bianco in cui si possono incollare fotografie) assume diversi significati a seconda del contesto; tutti, comunque, sono legati all’idea di una raccolta di oggetti organizzati in un insieme.

I migliori programmi per organizzare le vostre fotografie

Un album fotografico è una raccolta di fotografie, generalmente raccolte in un volume (anch’esso detto, appunto, “album”); tuttavia, per estensione, si applica anche a raccolte di foto digitali (per esempio pubblicate in un sito Web o memorizzate su CD) e altri casi analoghi. Per pubblicare poi le vostre fotografie sul web, vi consiglio di acquistare un dominio su TopHost (8€/anno, php e mysql inclusi), installarvi WordPress e di scaricare un tema già fatto dalla magnifica raccolta di ThemeForest.

Se volete stampare il vostro foto album su Internet sono presenti diversi servizi che permettono di comporre l’album, stamparlo e riceverlo comodamente a domicilio. Tra questi Fotostampadiscount ha prezzi molto interessanti.

Per installare il più famoso tra gli album fotografici, è sufficiente scaricare PICASA, il software per immagini marchiato Google!.

Con l’avvento della Fotografia Digitale le fotografie scattate possono triplicarsi rispetto alle foto in pellicola perchè si scattano molte foto senza preoccuparsi di sprecarne qualcuna. Tante fotografie comportano però un’altro problema: l’archiviazione e la ricerca. Non parlo di spazio occupato perchè, ad esempio, rispetto ai vecchi contenitori di diapositive è ridotto al minimo, poichè si possono fare i backup delle fotografie su CD-Rom nei quali possono risiedere da 100 a oltre 500 foto in base alla loro dimensione e qualità. Il problema importante è invece archiviarle in modo tale che quando ricerchiamo una foto non dobbiamo perdere un’intera giornata. Per risolvere questo problema ancora una volta ci vengono incontro i moderni software per il computer. Sono stati creati appositi programmi di archiviazione foto dove si possono assegnare per ogni immagine in modo semplice e veloce delle chiavi di ricerca attraverso le quali sarà possibile ritrovare qualsiasi fotografia. Se l’archiviazione viene fatta in modo corretto e meticoloso ogni volta che si scattano nuove foto, la ricerca sarà immediata.

Di seguito elenchiamo i software più popolari che gestiscono album fotografici. Con questi programmi potrete catalogare, visualizzare, salvare su cd le vostre immagini. Alcuni di questi vi permettono anche di apportare fotoritocchi professionali e di gestire grandi album fotografici, di stampare calendari o di creare presentazioni.

Picasa

picasa

Picasa è un software che ti permette di trovare, modificare e condividere tutte le immagini presenti sul tuo PC. Ogni volta che apri Picasa, il programma individua automaticamente le tue immagini (anche quelle di cui ti eri dimenticato) e le ordina in album organizzati per data con nomi di cartella facilmente riconoscibili. Puoi trascinare e rilasciare gli album per spostarli da una posizione all’altra e aggiungere etichette per creare nuovi gruppi. Picasa ti garantisce che le tue immagini saranno sempre ben organizzate.
Picasa inoltre semplifica il fotoritocco avanzato delle immagini mettendoti a disposizioni correzioni con un solo clic e potenti effetti grafici. Con Picasa basta un attimo per condividere le immagini – puoi inviarle per email, stamparle, creare CD regalo e persino postarle nel tuo blog.

ACDSee Foto Manager

ACDSee 8.0 Foto Manager Trova una foto fra mille e organizza il resto con facilità. Ottieni degli strumenti efficaci di ricerca e gestione per facilitare l’organizzazione, il ritocco e la condivisione della tua crescente raccolta fotografica.

Adobe Photoshop Elements

Adobe Photoshop Elements 4.0

Perfezionate, trasformate, organizzate e condividete le vostre foto come dei veri professionisti. Oltre a mettere a disposizione degli utenti potenti funzionalità di editing fotografico, Adobe Photoshop Elements 4.0, il software di elaborazione delle immagini leader di mercato, offre anche intuitive capacità di organizzazione e condivisione.

Corel Photo Album

Corel Photo Album

Corel Photo Album sprigiona la magia della vostra fotocamera digitale. Questo software semplice e veloce esegue automaticamente attività tipiche, compresi scaricamento e organizzazione, lasciandovi liberi di concentrarvi solo sulle foto. Prodotto della Corel (ex Jasc Software) è un valido concorrente dell’Adobe Photoshop Album.

IrfanView

IrfanView

InfanView è probabilmente il più famoso e popolare visualizzatore di immagini completamente gratuito per Windows.
Il programma è infatti in circolazione, in Rete, da molti anni ed ogni release introduce numerose innovazioni rispetto alla precedente. Alcune caratteristiche di InfanView includono la possibilità di visualizzare l’anteprima delle immagini, di visualizzare un insieme di immagini in modo rapido, supporta il drag&drop, la possibilità di effettuare degli slideshow, di convertire una serie di immagini da un formato ad un altro mediante una procedura batch, di stampare le varie immagini utilizzando diverse possibilità di personalizzazione, di modificare la profondità dei colori e molto altro ancora.
I formati supportati sono moltissimi: JPG/JPEG, GIF, BMP, DIB, RLE, PCX, PNG, TIFF, TGA, RAS/SUN, ICO, AVI, WAV, MID, RMI, WMF, EMF, PBM, PGM, PPM, IFF/LBM, PSD, CPT, MPG/MPEG, MOV, Photo-CD e Flash/Shockwave.

Photodex ProShow

Photodex ProShow

Proshow Gold è un ottimo programma: semplice, potente ed interessante. Acquistando familiarità con questo strumento particolare è possibile creare dei fotoalbum davvero belli e ricchi di effetti speciali. Permette la creazione di presentazioni fotografiche con effetti di transione e musica di sottofondo. Può creare Video-CD, Super Video CD, DVD, presentazioni Web e perfino un file eseguibile stand-alone da portare sempre con te. Molto semplice da usare permette di raggiungere risultati sorprendenti grazie all’ottima qualità di conversione fotografica su qualsiasi tipo di supporto. Centinaia gli effetti di transizioni per tutti i gusti e possibilità di personalizzare la propria presentazione senza limiti!

ThumbsPlus

ThumbsPlus

È un programma semplice ed intuitivo, che serve a consultare, catalogare, visualizzare.. raccolte di immagini. Lo fa mostrando delle miniature di oltre 100 tipi di immagini e contenuti multimediali che affollano l’hard disk funzionando come un potenziato «Gestione Risorse» di Windows, ma con tantissime funzioni in più legate alla modifica delle immagini e alla gestione di grandi quantita’ di «famiglie» di immagini ed alle possibilità di esportazione delle raccolte.

Ulead Photo Explorer

Ulead CD&DVD PictureShow

Cataloga e aggiunge facilmente fotografie, video e clips all’interno di un album centrale che consente l’immediato accesso ai contenuti. E’ possibile aprire la foto a pieno schermo per consentire una visione particolareggiata.

Wondershare Photo2VCD Studio

Photo2VCD Studio

Il costruttore istantaneo di slideShow di Wondershare è un programma di utilità assolutamente potente tuttavia di facile impiego per generare gli slideshows istantanei di stordimento, completi con musica, effetti di movimento della foto & di transizione e mascherine speciali dell’album di foto. Con questo software istantaneo di slideshow, potete prendere le vostre foto digitali favorite e facilmente le trasformate in un album di foto istantaneo d’aggancio nei minuti per ripartire le vostre memorie speciali con i vostri amici e famiglia.