Good Ideas

guadagnare online con la vendita di temi

Come fare soldi online: vendere temi su Themeforest

In questo secondo articolo su “come fare soldi online per noi professionisti del web” vorrei trattare la vendita di temi (template) sui market online.

guadagnare online con la vendita di temi

E’ un mercato in fortissima crescita ed essendo libero e non ancora monopolizzato, è terra di conquista aperta a tutti noi, web designer.

Partiamo con ordine. Con tema intendo una veste grafica preconfezionata per siti web, pronta per essere personalizzata nei colori e nei contenuti prima di essere pubblicata. Utilizzare temi è una maniera semplice ed economica per pubblicare siti web in brevissimo tempo.

Il lavoro artigianale per la costruzione di un sito web, ora diventa industriale con l’avvento dei temi, perchè fatto una volta, può essere rivenduto innumerevoli volte. Il fattore scatenante di questa rivoluzione è stato sicuramente l’affermarsi di WordPress, una piattaforma di blogging che ha reso semplice l’installazione dei temi grafici, pur preservando i contenuti del sito.

La prima società ad intuire questa nuova possibilità di guadagno online è stata Envato, società australiana che, con il suo ThemeForest ha lanciato il business della compravendita di temi online. Themeforest conta nel suo market più di 3.000.000 di temi e oltre i 2.500.000 di utenti iscritti. Essendo anche io un autore esclusivo di Themeforest, vorrei prenderlo come esempio, per indicarvi la strada per cominciare a creare un redditto dalla vendita di temi online.

Come funziona Themeforest

Per essere autore di ThemeForest è necessario superare un test online, che certifica alcune vostre conoscenze di base. Il neo autore di temi poi deve decidere se affidare completamente la vendita dei propri lavori a Themeforest cioè diventare Autore Esclusivo. In questo caso si guadagna dalla vendita dei propri temi il 50% del loro valore. Nel caso si decidesse di venderli anche su altri market, la quota cala al 30%.

Un autore esclusivo di Themeforest è vincolato al market in tutto e per tutto e non può nemmeno regalare i suoi temi ai propri amici. L’unica concessione è data dall’utilizzo dei temi sui progetti di proprietà dell’autore stesso.

ThemeForest mette in vendita non solo temi per wordpress ma anche per siti statici, per Joomla, OpenCart e per tutti i più popolari framework di content management presenti sul web.

Consiglio quindi di provare a pubblicare temi scegliendo il framework di cui si ha maggior dimestichezza. Io ho già pubblicato un paio di temi per WordPress perchè lo conosco abbastanza bene.
Chi invece è più orientato al web design per il front end ed è meno competente di PHP, consiglio di cominciare col pubblicare temi HTML. In questo caso il guadagno è minore (il prezzo di temi HTML si aggira sui 15€ invece dei 45€ per temi WordPress), ma si ha maggiori chance di riuscire a pubblicarlo sul market.

Per poter pubblicare un tema su Themeforest si deve superare il vaglio del team di revisione di Envato che è abbastanza severo. Esistono due tipi di risposta che ci possono essere date: l’hard reject e il soft reject. Nel primo caso il tema è scartato definitivamente e non può più essere riproposto. Il tema probabilmente non è così moderno, non è piaciuto oppure è stata constatata qualche violazione delle norme imposte da Envato. Nel secondo caso, il tema ha bisogno di essere migliorato ma è ritenuto pubblicabile (se e solo se verrà modificato secondo le loro indicazioni). Per farvi un esempio, il mio tema Clinto ha subito 4 soft rejection prima della pubblicazione.

Quanto si può guadagnare vendendo temi?

Fatevi un giretto sui temi più popolari della settimana e fate i vostri conti. Prendiamo Avada, un tema per WordPress pubblicato il 12 Agosto 2012 che sta spopolando in questi mesi.

un tema che ha avuto molte vendite

Ha quasi raggiunto le 15000 vendite, che corrisponde ad un incasso di 675000 dollari. Il guadagno per l’autore corrisponde a circa 350000 dollari, considerando i bonus che si ottengono con grosse vendite.

Vi ho stimolato l’appetito? Se volete cominciare questa avventura e avete bisogno di un supporto, sono a disposizione per qualsiasi vostra domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *