Good Ideas

Come migliorare la propria vita sui netbook

Posted by:

|

On:

|

Anche io come molti di voi lettori ho acquisto ormai da un po’ di tempo questo tipo di computer che si adatta perfettamente ad un utilizzo portatile minimale, come la consultazione di contenuti online o la stesura di articoli.

3379928845_4aee961f86

E’ noto però che questi mini-pc hanno delle prestazioni molto limitate che talvolta possono lasciare insoddisfatti gli utenti. Se un’alternativa plausibile è fare il salto ad un sistema operativo come linux, le cui distro pro- netbook ormai crescono come funghi, ci sono altri ottimi strumenti per garantire una permanenza su Windows non così catastrofica. E per il momento è la strada che ho intrapreso io.

Oggi vi presento quindi 4 utility che mi hanno aiutato proprio in questo tipo di problemi.

blank

Two finger scroll: la mancanza di un mouse è sicuramente sensibile, soprattutto a chi passa da un utilizzo domestico a quello puramente mobile dei netbook, con questa utility leggerissima è possibile inserire il pratico scroll delle pagine con due dita sul touchpad proprio in stile Mac. Necessita il driver Synaptics.

winkey

WinKey: sempre riferito alla mancanza di periferiche esterne comode, questo programmino consente di settare delle scorciatoie da tastiera con cui lanciare applicazioni, cartelle o link. Anche in questo caso il consumo di ram è ridicolo.

LiberKey: vi chiederete a cosa serve una suite per applicazioni portatili ad un pc. Bene è noto che questo di programmi sono liberi da voci di registro. E consumano un ridotto quantitativo di ram. Inoltre in molti netbook è presento lo slot per l’inserimento di una scheda SD, la cui velocità di caricamento supera di molto quella di un hard disk. Installare questa suite al suo interno permette di gestire i programmi come se fossero normali software e gioire del loro quantitativo ridotto di risorse. In particolare LiberKey, oltre ad un grande numero di applicazioni disponibili, permette di impostare l’associazione delle estensioni, in tal modo per esempio VLC Potrable diventerà il vostro programma predefinito per gestire i video, e così via.

Vi consiglio di installare a questo proposito:

  • Open Office Portable
  • Firefox Portable
  • VLC Portable

eboostr

In conclusone vi presento un software shareware. Non è nel mio stile, ma tuttavia quest’applicazione risulta essere ottima  per windows. E le limitazioni della licenza non sono tremende.

Eboostr: è un software che permette di utilizzare chiavi USB o schede SD come file di swap per alleggerire la memoria del sistema. Esattamente come il ready boost presente in già da Windows Vista. Altra interessante funzionalità è la possibilità di scegliere alcune applicazioni da “precaricare” nel file di swap, così’ da velocizzarne l’apertura.

L’utilizzo della licenza shareware prevede che l’applicazione resti perfettamente funzionante per 2 ore dall’avvio del pc. Dopo di che sarà necessario un riavvio.

Nonostante la licenza non sia molto onerosa, nel mio caso non trovo necessario l’acquisto.

Non vi resta che provarle!

Tomma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *