Da Google Maps a Google Earth in un click

Ecco una semplice guida per creare un bookmarklet che permette di saltare da Google Maps a Google Earth mantenendo la stessa località. Comodo quando si incontrano località interessanti e si vogliono vederle in 3D con Google Earth.

Qualche volta capita di trovare interessante una località su Google Maps e di volerla vedere su Google Earth che offre la possibilità di una vista tridimensionale. Si può in questo caso ripetere la ricerca su Google Earth, ma non è la scelta più comoda.

da google maps a google earth in un clickPer raggiungere la stessa posizione in modo preciso, è necessario cliccare su "Collegamento a questa pagina", andare sulla barra dell’indirizzo e copiare il secondo parametro nel campo di ricerca di Google Earth.

http://maps.google.com/maps?f=q&q=Paris,+France&layer=&om=1&
z=14&ll=52.046737,-0.198269&spn=0.024229,0.080338

Se si vuole risparmiare qualche altro passaggio, dopo aver cliccato su "Collegamento a questa pagina", aggiungere alla fine dell’indirizzo questo testo: "&output=kml". A questo punto il file deve essere aperto in Google Earth.

Il bookmarklet proposto da Google Operating System automatizza il processo. Cliccare con il tasto destro del mouse sopra il collegamento azzurro proposto qui sotto, selezionare la voce "Aggiungi a preferiti" e salvarlo nella cartella "collegamenti". In questo modo, navigando su Google Maps, premendo questo nuovo collegamento, salteremo direttamente al fratello maggiore Google Earth.

 

Nessun commento

  • di storia, consulto le pagine di wikipedia che compaiono nella mappa come simpatiche icone. E’ proprio un bel giocattolo! Ho provato a fare un elenco delle cose che mi piace fare: geolocalizare le mie foto passare da Google Map e Google Earth con un click condividere i miei negozi preferiti guardare delle belle mappe storiche “spalmate” sul planisfero E poi c’è un tale che è riuscito a scoprire antichi resti archeologici e c’è chi mi fa vedere i luoghi della bibbia e

Unisciti alla discussione

Potresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.