Good Ideas

Discourse, un piattaforma open source per creare community

Posted by:

|

On:

|

,

Spulciando tra i progetti di Github, ho trovato Discourse, un progetto open source per creare community. Parole chiave: libero, aperto e semplice!

discourse

Potrebbe sembrare la solita applicazione per creare forum, come BBPress o VBulletin. A differenza di questi, Discourse è un progetto nuovo e moderno, scritto in Ruby on Rails e EmberJs (framework javascript) che presenta un’interfaccia moderna e allineata con l’attuale stato dell’arte del web design. Parlo della navbar fissa, delle label colorate, dei bordi arrotondati, degli effetti a scomparsa, dei light box, dei caricamenti delle pagine in Ajax. Il layout è parzialmente responsive e attualmente supporta la visualizzazione su dispositivi fino all’iPad 2+ e gli Android 4.1+ su display da 7″ e 10″.

Provate voi stessi la demo. Il progetto è ambizioso e lo stato di sviluppo è alle fasi finali. I dettagli catturano subito l’attenzione: un’indicatore a posizione fissa indica il numero del post all’interno del thread e si aggiorna scrollando la pagina. Il box di scrittura compare su uno sliding panel dal basso e mostra l’editor wysiwug e anche un’anteprima live del testo.

discourse-category

La visualizzazione delle discussioni per categorie è davvero pregevole. Sono poi disponibili le viste per vedere i post più popolari o le nuove discussioni o le preferite. E’ già stata sviluppata una sezione di messaggistica privata che consente agli utenti di scambiarsi messaggi diretti.

discourse-post

Se coltivate il sogno di creare una community tematica, Discourse è il vostro progetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *