Disegnare un percorso stradale con Google Maps

Dovete stampare la mappa per raggiungere il ristorante del matrimonio o della festa di compleanno? Questo strumento vi sarà sicuramente utilte!

Quante volte ci è capitato di dover disegnare su una cartina un percorso stradale? Per una festa di compleanno, per amici che ci vengono a trovare per la prima volta, per indicare il ristorante dove andare, e per mille altri motivi. Spesso ci siamo arresi e, presa carta e penna, ci siamo dovuti arrangiare con risultati più o meno buoni.

Come disegnare una cartina con indicazioni stradali

Ad aiutarci è ora arrivato QuikMaps, un’applicazione web basata sulle API di Google Maps che ci permette di disegnare sulle cartine le indicazioni stradali che più ci piacciono. Tra gli strumenti messi a disposizione c’è il tracciamento di rette, oppure la classica matita per disegnare a mano il percorso. Inoltre è possibile sistemare icone segnaposto ed etichette.

A rendere ancora più interessante l’applicazione, ci sono alcune caratteristiche molto utili. Una tra tutte, la possibilità di generare un codice da inserire nel proprio sito per poter utilizzare la mappa stradale appena disegnata. Inoltre si possono salvare e rieditare le mappe, in modo da non perderle. L’idea è geniale, la realizzazione buona.

11 commenti

  • Salve sono un corriere, volevo chiedere quale programma è capace di pianificarti un itinerario con più indirizzi mettendoti in ordine i vari indirizzi seguendo la strada in modo da evitare di girare e ritornare indietro, mi sarebbe molto utile mi farebbe risparmiare tempo e denaro, grazie anticipatamente.Cordiali saluti.

  • Salve a tutti, volevo chiedere una cosa, sono un corriere ed ogni giorno faccio consegne in diversi indirizzi, sapete quale programma è capace di svilupparmi un itinerario inserendo tutti gli indirizzi di consegna, in modo da avere pianificato in anticipo il mio lavoro e poter risparmiare del tempo, eviterei di correre e girare a vuoto per trovare ogni singolo indirizzo..Avere il tragitto da percorrere mi sarebbe di grande aiuto.Grazie anticipatamente.Cordiali saluti.

  • ciao! un’informazione…
    dovrei fare dei rilievi in città… ed ho la necessita di percorrere tutte le strade!!!! esiste un applicazione che mi consenta di visualizzare le strade già percorse? o meglio ancora ne esiste uno che magari mi “guidi” facendomi percorrere tutte le strade?
    Grazie in anticipo!
    Silvio

  • ciao!!!
    ho la necessita’ di creare un percorso stradale con + di 1000 indirizzi. con google maps ne posso solo inserire 30 come posso fare???? grazie giuseppe

    • Credo che tu abbia bisogno di un’applicazione custom, ovvero devi scrivere del codice javascript che si interfacci direttamente alle API di Google Maps. Per questo lavoro hai bisogno di un programmatore web. Rivolgiti alla tua Web Agency di fiducia ;-)

  • CIAO…. MI CHIAMO ANGELA… IL 04 MAGGIO MI SPOSO, IL RICEVIMENTO L’HO ORGANIZZATO NELLA MIA VILLA MA NON SO COME INDIRIZZARE TRAMITE CARTINA INVITATI.
    LA PARTECIPAZIONE è MOLTO CLASSICA E NON ANDREBBE BENE UNA CARTINA RIPRESA DA GOOGLE MAPS, AVEVO BISOGNO DI QUALCOSA DI PIù ELEGANTE.
    MI SAPRESTI AIUTARE?

    • umm… purtroppo non conosco altre mappe oltre a quella di Google Maps. Non saprei aiutarti, mi dispiace ;-)
      tanti auguri per il tuo matrimonio ;-)

  • un bel sito che ti calcoli il percorso ottimo tra più indirizzi sfruttando le api di google maps?

  • ah.. grazie per la segnalazione…
    Io comunque non l’avevo mai visto prima. Giocandoci un po’ sopra l’ho trovato esaltante e ho pensato di segnalarlo sul mio blog.

    Grazie, Mick

  • Non è che sia arrivato proprio "ora" – Vedi Pandemia.info – comunque bene averlo ricordato.

  • Jonathan ha scritto post interessantissimi e molti tutorial che mi hanno fatto molto comodo in alcune situazioni di lavoro attinenti al local search marketing. Eccone solo alcuni tra i migliori: Creare una mappa da una lista di indirizziDisegnare un percorso stradale con Google MapsGoogle Maps News: indicazioni stradali anche senza indirizzo Google Maps per creare immagini statiche

Unisciti alla discussione

Potresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.