Good Ideas

EpicEditor, per modificare le pagine web direttamente dal sito

Posted by:

|

On:

|

Siamo abituati a scrivere i nostri articoli su editor WYSIWYG come TinyMCE o CKEditor. Oggi vi segnalo EpicEditor, decisamente un passo avanti rispetto agli altri editor online. Chiaramente è open source!

Il suo payoff è questo:

An embeddable Javascript Markdown Editor

E’ una frase sintetica che descrive esattamente cos’è EpicEditor. E’ infatti un editor in javascript che si inserisce nelle pagine web per poterle modificare. Non ha toolbar come i normali editor, ma utilizza la sintassi MarkDown.

Cos’è MarkDown?

Markdown è una sintassi con l’obiettivo di essere facile da leggere e facile da scrivere. Documenti in formato testo Markdown saranno facilmente trasformati in formato HTML.

La leggibilità è la sua virtù principale. Un documento scritto in Markdown potrebbe essere pubblicabile così com’è, come testo normale, e gli elementi di formattazione sembrano solo abbellire il testo, rendendolo più leggibile. La sintassi Markdown è stata influenzata da diversi filtri text-to-HTML, tra cui Setext, ATX, tessile, reStructuredText, Grutatext e EtText, ma la fonte principale di ispirazione è la formattazione di e-mail testuali.

Per questo motivo, la sintassi Markdown è interamente composta da caratteri di punteggiatura che sono stati accuratamente selezionati in modo da assomigliare a quello che significano. Ad esempio, asterischi attorno ad una parola evidenziano la *parola* stessa. Le liste scritte in Markdown sembrano, guarda un po’, a delle liste. Anche i blockquote sembrano i pezzi di testo riportati nelle email.

EpicEditor

Utilizzando Markdown è quindi inutile qualsiasi toolbar, basta conoscere la sintassi che si impara facilmente. Le caratteristiche di EpicEditor sono molte altre che lo fanno diventare un editor all’avanguardia:

  • editazione a schermo intero
  • anteprima html live
  • salvataggio bozze automatico
  • supporto offline

Inoltre, per gli sviluppatori più avanzati:

  • è dotato di un API robusto e veramente completo
  • l’editor può essere personalizzato con temi
  • il parser Markdown può essere sostituito con altri, anche sviluppati ad-hoc

Per iniziare

Metterlo online è davvero semplice. Dopo averlo scaricato

Step 1: Download

Scarica l’ultima release o clona il repo:

$ git clone git@github.com:OscarGodson/EpicEditor

Step 2: Crea l’elemento contenitore

<div id="epiceditor"></div>

Step 3: Aggiungi il file epiceditor.js

<script src="epiceditor.min.js"></script>

Step 4: Inizializza EpicEditor

var editor = new EpicEditor().load();

Altre considerazioni

Visto questo gran bel lavoro, mi son subito chiesto se c’era la possibilità di salvare, via AJAX il contenuto inserito, in modo da preservarlo e renderlo pubblicabile ed ho trovato subito quello che cercavo.

Esiste infatti la possibilità di salvare il contenuto su file save() oppure di esportare il contenuto dell’editor (testuale o trasformato in html) e salvarlo sul server via jQuery, exportFile([filename],[type]).

[button color=”Green” href=”http://epiceditor.com/” title=”EpicEditor, per modificare le pagine web direttamente dal sito”]Scarica EpicEditor[/button]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *