Google Earth – Mappe satellitari, vista dal satellite e download gratis

Google Earth è un software marchiato Google, (ultima versione 5), dal download (leggi sotto come scaricare Google Earth) completamente gratuito che vi permette di andare alla scoperta di infiniti luoghi geografici, salvare le località visitate e condividere con altri utenti le località del globo terrestre. Potrete intraprendere voli virtuali per mari, monti e metropoli fino a vedere la vostra casa dal satellite. Vedrete tutto il mondo (anche marte)dal satellite attraverso le fantastiche foto satellitari. Le funzioni aggiuntive della versione 5 sono:

  • Le immagini storiche dal mondo
  • Informazioni oceanografiche (osservare i fondali marini)
  • Salvataggiodei tour con registrazioni audio

Google Earth fa parte di una categoria di software geografici i cui concorrenti più diretti sono:

  • Microsoft Virtual Earth, una piattaforma di nuova generazione creato da Microsoft per la localizzazione e la mappatura del territorio
  • Nasa World Wind: un software open source, della NASA, dalle finalità più didattiche. Si tratta del software più “educational“.

Scaricare Google Earth

Per scaricare Google Earth è necessario andare sul sito ufficiale e cliccare il bottone azzurro in alto a destra, come indicato dalla freccia nella foto qui sotto:

scaricare-google-earth

Verrà chiesto di scaricare un file che poi dovrete eseguire. Partirà un’installazione guidata che vi seguirà passo a passo durante tutto il processo di configurazione dell’applicazione.

Come installare Google Earth 5 su Linux Ubuntu

  1. Scaricare dal sito ufficilae il file auto installante di Google Earth per Linux;
  2. Aprite il file GoogleEarthLinux.bin con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Apri con un’altra applicazione” dal menu contestuale;
  3. Inviate il comando sh nel campo “Usare un comando personalizzato” e cliccate il bottone OK;
  4. Finito il processo di decompressione dovrebbe partire la procedura guidata per l’installazione di Google Earth;
  5. Seguire i passi che si presentano durante la procedura guidata e portare a termine l’installazione del programma;
  6. Avviare Google Earth attraverso il menu “Applicazioni > Internet“.

Alcuni utenti hanno segnalato alcuni errori dopo la comparsa dello splash che potete risolvere in questo modo:

  1. Posisionarsi nella cartella dov’è stato installato il programma (dovrebbe essere “home/google-earth“);
  2. Rinominare il file libcrypto.so.0.9.8 in libcrypto.so.0.9.8.bak;
  3. Avviare nuovamente Google Earth.

Google Earth in dettaglio

Google Earth è un’applicazione desktop che mostra la terra vista dal satellite. E’ un software di grafica tridimensionale perchè rimappa fotografie scattate dal satellite sulla superficie tridimensionale della terra, in modo tale da riprodurre i rilievi montuosi in modo realistico. Le fotografie satelitari, inizialmente piatte, vengono modellate in un modello 3D che è possibile apprezzare non appena si modifica l’angolo di visuale.

Inizialmente si chiamava Earth Viewer e fu progettato dalla società Keyhole che lo lanciò sul mercato. L’acquisizione da parte di Google lo fece decollare e ora è da considerare come lo stato dell’arte di questo tipo di applicazioni. Google integrò le cartine e le informazioni geografiche di Google Earth con quelle di Google Maps (la versione accessibile tramite una pagina web) creando una piattaforma veramente solida e in grado di affermarsi definitivamente.

Come trovare una località

Google Earth al suo caricamento ci mostra la terra nella sua totalità. L’utente può scegliere di sorvolare il mondo usando il mouse e le combinazioni di tasti (file Pdf, 41KB), oppure può individuare un luogo di suo interesse digitando direttamente o le coordinate geografiche oppure l’indirizzo: Google Earth ci condurrà direttamente sulla località desiderata.

Le informazioni Geografiche

Le mappe satellitari sono fornite da queste fonti: la Nasa, terrametricsDigital GlobeEuropa Technologies. La gran parte delle immagini delle aree terrestri hanno una risoluzione di circa 15 metri per ogni pixel. Alcuni centri urbani sono invece molto più dettagliati raggiungendo risoluzioni di parecchi pixel per metro. Questo livello è raggiunto utilizzando immagini aeree (ortografiche), come nel caso dell’Australian Day. Gli oceani presentano una risoluzione molto più bassa e molte isole arrivano a circa 500m per pixel.

Immagini aeree riprese in occasione dell'Australian Day 2007

I nomi dei luoghi e il dettaglio delle strade varia da luogo a luogo. Sono molto più accurati negli Stati Uniti e in Europa, ma l’aggiornamento dei dati è costante e la copertura geografica sta aumentando sempre più.

Siti censurati da Google Earth: Royal Stables, olanda

Occorre precisare che le mappe possono presentare imprecisioni dovute alle molteplici fonti utilizzate, agli errori di calcolo numerico e anche a errori umani. Nonostante questo, Google sta cercando di migliorare questo problema attraverso un processo costante e minuzioso di controllo. Si aggiunge inoltre la difficoltà di unire tra loro foto scattate in tempi diversi che possono variare fino a tre anni di distanza. A questo si aggiunge un problema di sicurezza nazionale, per cui Google, in alcuni casi ha dovuto censurare alcune località che possiamo vedere sfuocate. Come ultima annotazione segnaliamo l’assenza di dettaglio nel Polo Nord e l’atmosfera terrestre esageratamente aumentata.

Le immagini sono poi modellate grazie al DEM (Digital Elevation Model) che raccoglie l’elevazione di ogni punto sulla terra. Questi dati sono di pubblico dominio e sono stati raccolti dalla missione dello Shuttle denominata “Radar Topography“. In pratica questo significa che quando si osserva l’Everest, il monte Bianco o i Canyon americani, saranno ben riconoscibili i rilievi in tre dimensioni.

Layer

Google Earth fornisce la possibilità di aggiungere dati aggiuntivi da posizionare all’interno delle sue mappe. Si chiamano layer e sono “strati” di dati che mostrano punti d’interesse sulla terra. Il formato che descrive i layer è aperto e si chiama KML (KeyHole Markup Language), un particolare dialetto XML. Esiste anche la versione compressa KMZ. Quindi l’obiettivo di Google, peraltro centrato, è quello di dare la possibilità  a chiunque di costruire il proprio strato di dati da appiccicare a Google Earth. Oggigiorno esistono migliaia di KMZ sparsi per la rete che descrivono i dati più svariati.

A fine 2006 Google ha introdotto nel pacchetto di installazione un layer chiamato “Geographic Web” che include le informazioni di WikiPedia e di Panoramio.

Rumsey, il mondo nel 1700Monte st. Helens

Edifici tridimensionali

Una caratteristica implementata da Google nel programma dopo l’acquisizione di Keyhole è la possibilità di vedere la rappresentazione tridimensionale di molti edifici di 39 città statunitensi. Il database proviene da Sanborn. L’opzione si limita a sovrapporre alle immagini dei poligoni grigi che rappresentano la topologia degli edifici.

Specifiche

  • Risoluzione base
    • Stati Uniti d’America: 15 m
    • Globo: Normalmente 15 m (sebbene alcune aree poco abitate o gli oceani sono coperti con una risoluzione inferiore)
  • Alta risoluzione
    • Stati Uniti d’America : 1 m, 0.6 m, 0.3 m, 0.15 m (in casi molto rari come Cambridge,ma per esempio)
    • Globo:
  • Età delle immagini: Usualmente non hanno più di tre anni

Il programma per funzionare richiede una macchina dotata di una discreta potenza. La versione più recente ha questi requisiti minimi.

  • Windows 2000, o XP
  • Pentium 3, 500 MHz
  • 128M RAM
  • 400MB disk space
  • Connessione internet: 128Kbits/sec
  • Scheda grafica 3D con almeno 16 Mbyte di RAm
  • Schermo a 1024×768, “16bit”

La maggio parte dei problemi derivano da una scheda grafica con un’insufficiente quantità di RAM o da una connessione internet troppo lenta. Per essere utilizzabile il servizio richiede una connessione a larga banda, l’utilizzo del programma con un modem analogico impone dei tempi di attesa estenuanti.

Google Earth Pro

Google Earth Pro è la versione del programma orientata ad un utilizzo commerciale, ha molte caratteristiche aggiuntive rispetto alla versione base e permette l’esecuzione di software aggiuntivo.

Collegamenti esterni

(tratto da Wikipedia)

24
26

5
4
9

393 thoughts on “Google Earth – Mappe satellitari, vista dal satellite e download gratis

  1. Mi piacerebbe sapere perchè la mia zona, nelle prime versione di Google Earth, era visibile con una buona definizione, poi con i vari aggiornamenti non si è mai più avuta e per giunta direi che fa proprio pena. Sarebbe possibile ritornare alla definizione iniziale?

    • Purtroppo l’aggiornamento delle mappe è un processo automatico ed è difficile intervenire manualmente sulla definizione visiva di alcune zone. L’unica soluzione è aspettare il prossimo aggiornamento.

  2. non ho ancora provato,ma mi piacerebbe vedere le zone terremotate,
    io abito a ferrara centro,i giornali ti fanno vedere le solite immagini,recarmi sul posto si rischia di disturbare il lavoro agl’addetti,in buona sostanza vorrei sapere se le immagini sono aggiornate dopo l’evento del sisma,grazie gaetano.

  3. buongiorno,
    vorrei sapere se è possibile acquistare un’immagine satellitare di Roma certificabile al secondo semestre 2010, oppure se è possibile certificare la data di un’immagine che risulta oggi (2012) su Maps diversa dalla precedente (2009)

  4. Entrando direttamente in strada noto che le vie sono aggiornate al 2008 c’é una versione più recente? molti negozi oggi sono cambiati..

  5. Ciao.una info: ho creato una mappa su g earth, con molti pin e informazioni. Ho la necessita’ per lavoro di visualizzarla su g map da blackberry,su cui non posso installare heart. Come faccio ad importare la mappa da heart a map? Grazie 1000! Ste

  6. ciao a tutti , potete aiutarmi , mi servono delle immagini di casa mia piu o meno dell anno 2004/2005 quanto si vedono degl alberi ad alto fusto , come posso vedere o trovare dell immagini che ritraggono quella situazione , potete mandarmi un imail se lo sapete vi ringrazio , ciao a tutti divitoluigi@gmail.com

    • Non si possono vedere immagini dal satellite in tempo reale. Al massimo cercati qualche telecamera di sorveglianza per vedere qualche posto in tempo reale…

  7. Vorrei pregarvi di inserire, se possibile, la fotografia dettaglaiat di una cittadina africana a 5°40′ N e 16°38 E in Centrafrica, per vedere i luoghi dove una dottoressa ligure opera da circa un mese e continuerà forse per anni.
    Grazie

    • Salve,
      l’aggiornamento delle mappe satellitari di Google Earth non dipende da noi, ma dal centro di sviluppo di Google a Mountain View in California. Dovreste contattare Google direttamente. Cordiali saluti

  8. Il sito “earth google” è molto importante xchè ti dà la possibilità di muoverti facilmente e avere una finestra sul pianeta terra.

  9. ma è la stessa cosa di google mapp normalissimo vai li e entri in qualsiasi strada e città del mondo puoi entrarci in 3D ed scedere propio in strada visitare citta percorrereinteri quartieri come se fossi li una cosa non so quanto tempo è passato da quella foto mi piacerebbe saperlo o sapere se ce modo di vedere in diretta piu omeno anche se cè qualche ora di differenza

  10. marco sei un grande,non sapevo di questo sito fino a ieri adesso ho capito che si può ottenere quasi le stesse cose di google earth senza bisogno di scaricare e installare,visto considerato che ho riscontrato dei problemi con la versione 5 è spettacolare ragazzi ciao

  11. ho scaricato google earth su win 2000 professional, un giorno mi avvisa che per continuare dovevo scaricare l’aggiornamento. Da allora non sono più riuscito a scaricare nessuna versione. Qualcuno mi può aiutare? grazie

  12. Dopo avere utilizzato una chiave 3G francese per accedere ad internet, per qualche giorno, ora ogni volta che utilizzo Google Earth, mi appare sempre con le scritte in Francese. Come posso ritornare con le scritte in Italiano? Grazie infinite.

    • Probabilmente il tuo indirizzo IP viene geolocalizzato e il risultato è sei identificato come proveniente dalla Francia. Quindi la soluzione è cambiare ISP (internet service provider). Magari se passi a Telecom italia il problema si risolve.

  13. ragazzi ma secondo voi si può vedere in diretta, perchè se è no allora nn me lo istalo scusate ……
    ho ragione o no? rispondete x favore ciau a tt

  14. io non riesco a scaricarlo!!!! e poi ho provato e ci mette 1 casino e non finisce neanche!!!!!!!!!!!!!!!!!! che stress!!! ultima cosa che non centra per niente, se un certo luca francisci legge qst commento, sappi che gli voglio un bene dell’anima grazie millle ( TI AMO LUCA FRANCISCI!!!! X SEMPRE)…. RISPONDETE…..

  15. dopo averlo scaricato non riesco ad installarlo perchè appena avvio l’installazione appare una scritta: ERRORE SCONOSCIUTO DELL’INSTALLER – cosa debbo fare?

    • Sei sicuro di essere connesso a internet? L’installer in realtà scarica a sua volta il pacchetto completo di Google Earth. Potrebbe essere che magari è caduta la connessione fin che scaricava.

    • @roxys1976: le mappe vengono aggiornate, ogni mese, ma solo alcune porzioni del mondo vengono coinvolte. In linea di massima, uno stesso luogo viene aggiornato ogni 3 anni.

    • @Senzanome: Google Earth è completamente gratis. Esiste anche una versione a pagamento ma per gli usi domestici è più che sufficiente la versione gratuita.

  16. io sn venuta su sto sito per salutare rachele 11enne ciao …………………………………comunque penso che google earth sia molto bello…………………………anche se non siete rachele rispondee

  17. Io preferisco guardare le mappe di McN Earth… è una mappa del mondo, zoommabile e regolabile che usa immagini satellitari e aeree prelevate dai più famosi siti di mappe. McN Earth è innovativo poichè, rispetto alle altre mappe disponibili, non necessità l’istallazione di nessun programma nel proprio computer come avviene invece con Google Earth…

    Link diretto : http://www.mcnweb.it/mcnearth.htm

  18. per un ragazzino della mia età è già difficile trovare il modo, dopo essere entrato in questo sito, di vedere il mondo dal satellite, qualcuno può spiegarmelo?1?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! :)

  19. io ho solo 11 anni,vorrei sape cm si scarica sto sito!!! me lo potete dire??
    ah….mio zio ce l’ha ed e’ ganzissimo! mi ha fatto vedere la mi casa! e’ uguale! ce anke la makkina dlla mi mamma nel parcheggio! wow!
    se qicuno e’ cs gentile da spiegarmi cm si scarica…
    grazie

  20. aiutooooo…sono proprio in difficoltà…quando io scrivo google heart, mi dice installa, ma appena io clicco su esegui,il mio computer dice che questo file può danneggiare il computer… e quindi non posso scaricarlo… MI DATE UNA RISPOSTA PER FAVORE?????

    GRAZIE

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.