Google Earth: le foto satellitari del pianeta in tempo reale

Molti visitatori di Dynamick spesso mi chiedono come poter vedere le immagini satellitari di Google Earth in tempo reale. In realtà le immagini che vediamo su Google Earth sono state scattate almeno 6 mesi fa. Ora un nuovo layer ci permette di vedere la terra quasi in tempo reale.

Google Earth in tempo reale

Molti visitatori di Dynamick spesso mi chiedono come poter vedere le immagini satellitari di Google Earth in tempo reale. In realtà le immagini che vediamo su Google Earth sono state scattate almeno 6 mesi fa. Ora un nuovo layer ci permette di vedere la terra quasi in tempo reale.

Tenere aggiornato Google Earth con immagini recenti sarebbe quasi impossibile. Per avere una buona immagine ad alta risoluzione è evidente che richede un cielo sgombro da nuvole e un angolo tra il satellite ed il sole tale da produrre poche ombre. Inoltre, se prendiamo in considerazione i satelliti non geostazionari, cioè quelli che  girano a velocità più evelate della rivoluzione terrestre, dovremmo aspettare mesi interi perchè riescano a fotografare l’intero pianeta. Oltre a questo, la post elaborazione dell’imagine è molto impegnativa e costosa. Ecco perchè gli aggiornamenti avvengono a scadenza di 2 mesi.

foto in tempo reale

Per dare una prima risposta a tutti questi problemi, la NASA ha messo a disposizione un layer chiamato DailyPlanet che mostra l’intero pianeta a media risoluzione (vedi la foto qui sopra per vedere la massima risoluzione raggiungibile). Le fotografie satellitari sono scattate dal satellite MODIS terra e vengono elaborate nel più breve tempo possibile, all’incirca tra le 6-12 ore. Le immagini sono continuamente aggiornate visto che si tratta di un network link. Potete trovare delle anomalie nel sistema nuvoloso visto che il satellite durante le sue orbite riprende la terra a fasce in tempi diversi.

18 commenti

  • anche io vorrei vedere il mondo da vicino

  • come è possibile poter vedere realmente zone della terra quasi in tempo reale,chi mi può aiutare?

  • vorrei trovare una mappa in tempo reale ma nn la trovo.
    avete qualche idea?
    baci kikka!!!!!!!

  • Avevo scaricato google earth ma nn mi a dato nessun segno di vita,ho controllato tutto quello ke ceras da controllare ma lo stesso nn ha funzionato e quindi Dp svariati tentativi..(a vuoto)..o deciso di eliminare il programma xk nn si capisce prpio niente…Grazie x l’attenzione a presto :-)

  • Raga nn so voi ma io ho delle immagini di anni fa in google. Circa del 2000 come si fa ad aggiornare???? Io nn ho nubi e niente perchè????

    • Sì, le foto non sono in tempo reale, come molta gente pensa… sono di qualche anno fa. Non esiste un sistema aggiornato…

  • A questo punto molto meglio McN Earth che in tempo reale vi fa vedere anke le immagini della NASA SENZA SCARICARE NESSUN SOFTWARE

    http://www.mcnweb.it/mcnearth.htm

  • per veder benne mio monde

  • andate su google maps..
    è + preciso..
    ciao!!!

  • ho scoperto un’antica villa romana. come devo fare per renderla pubblica?

  • voi sapete se esiste qualcosa come google earth solo che feccia vedere bene tutto?non so come dire…comunque grazie e ciao

  • aiutatemi devo trovare la terra che posso viaggiare…nn so come spiegare però in modo che posso spostarmi in vari stati città vie ecc… vi prego datemi il sito …ora..:-(

  • HO CERCATO SEMPRE MA IN VANO LE IMMAGINI SATELLITARE DEL GENNAIO 2008 DI CASABLANCA ED AGADIR MA SENZA RISULTATI
    NON CE L HA FATE AD AVERLI
    SE NO INSERGNATE MI A TROVARLI
    GRAZIE MILLE
    UN VOSTRO FEDELISSIMO

  • non cielanno tuttile foto

  • Grazie per la risposta.
    Mi sono sempre chiesto se ci fosse qualcosa online per ‘processare’ questo tipo di file.

  • @Sergio: Sì, per vedere il pianeta in tempo reale devi aver a disposizione Google Earth. Lo puoi scaricare cliccando sul bottone “Google Pack” che trovi all’inizio della pagina a sinistra.
    In realtà il kml non è altro che un file che contiene dati. Il software che le elabora è Google Earth.

  • Dal link si scarica un file kml. Quindi l’unico modo per avere queste foto è avere Google Earth?
    ps “fasce” e non “fascie” ;)

  • dynamick.it

Unisciti alla discussione

Potresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.