Gmail Labs, esperimenti e un pizzico di follia

Da un mesetto circa sono stato prescelto, non so su quale base, come cavia per provare le nuove funzionalità di Gmail Labs. Sono nuove caratteristiche che si possono aggiungere  a Gmail, disattivabili in qualsiasi momento, e che vanno a completare la già vasta gamma di opportunità che offre questo insostituibile client di posta via web.

gioco-gmail

Non avevo mai approfondito la cosa, ma proprio oggi ho provato a giocarci sopra e provare i più interessanti esperimenti proposti. In totale sono 50 e sono veramente i vari e talvolta “folli“. Ecco come introduce Google questa nuova sezione:

Gmail Labs: funzioni sperimentali e un pizzico di follia. Gmail Labs è un campo di prova per le funzioni sperimentali non ancora pronte per l’uscita. È possible che queste funzioni vengano modificate, interrotte o eliminate in qualsiasi momento.

Le nuove funzioni sono queste:

Offline
del team Offline

Utilizza Gmail anche quando Internet non funziona. Accedi alla tua posta in arrivo tramite il browser e utilizza tutte le funzioni comuni di Gmail anche quando sei offline. Per iniziare, attiva questo lab, quindi fai clic sul link “Offline” nella parte in alto a destra della Posta in arrivo.

Attività
dal Team di Google Task

Google Task aggiunge a Gmail un elenco di cose da fare. Una volta attivato il lab, fai clic sul link Attività sopra il riquadro Chat in alto a sinistra della pagina. Sulla destra è visualizzato il tuo elenco attività – fai clic ovunque sull’elenco e inizia a digitare l’attività che desideri aggiungere.

Potrai anche creare un’attività da una email: dal menu Altre azioni, seleziona Aggiungi ad Attività durante la visualizzazione di una email, oppure digita shift+T se hai attivato le scorciatoie da tastiera. Per ulteriori informazioni sulle scorciatoie da tastiera, consulta il menu Azioni sotto l’elenco delle attività.

Anteprime di YouTube nella posta
di Stanley C e Braden K

Mostra l’anteprima di un video ogni volta che ricevi un link a YouTube in un messaggio email. Potrai vedere il video subito “inline”!

Anteprime di Picasa nella posta
di Dan, Stanley, Mark e Umesh

Mostra anteprime di foto ogni volta che ricevi un link a Picasa in una email.

Anteprime di Flickr nella posta
di Dan P

Mostra anteprime di foto ogni volta che ricevi un link a Flickr in una email.

Anteprime di Yelp nella posta
di Dong C, Braden K e Raylene Y

Quando ricevi un link Yelp in un’email, visualizza le anteprime di inserzioni Yelp (valutazione, posizione, numero di telefono, ecc.).

Traduzione del messaggio
di Darren

Utilizza Google Traduttore per tradurre i messaggi che ricevi in altre lingue.

Link rapidi
di Dan P

Aggiunge una casella alla colonna di sinistra che consente di accedere con un solo clic a qualunque URL a cui hai assegnato un segnalibro in Gmail. La puoi utilizzare per salvare ricerche frequenti, messaggi individuali e molto altro ancora.

Superspeciali
da Kai H e Julie W

Aggiunge ulteriori icone speciali. Dopo aver attivato questa funzione:
(1) Accedi alla pagina “Generali” delle Impostazioni per scegliere quali Superspeciali utilizzare.
(2) Usa la scorciatoia da tastiera (“s”) oppure fai clic per visualizzare a rotazione i Superspeciali selezionati.
(3) Usa l’operatore di ricerca “has:” per trovare tutti i messaggi con il tuo Superspeciale (ad es., “has:red-bang”, “has:blue-star”). Scopri il nome di un Superspeciale spostando il mouse sulla relativa immagine nella pagina “Generali” delle Impostazioni.

Foto nella chat
di Dave C

Visualizza le foto associate ai profili dei tuoi amici quando chatti con loro.

Carattere a larghezza fissa
di Keith C

Aggiunge al menu a discesa di risposta un’opzione che consente di visualizzare un messaggio con un carattere a larghezza fissa.

Scorciatoie da tastiera personalizzate
di Alan S

Consente di personalizzare le scorciatoie da tastiera. Aggiunge una nuova scheda Impostazioni da cui puoi riassociare i tasti a diverse azioni.

Navigazione col mouse
di Erik A

Ti consente di utilizzare il mouse per navigare nella posta con dei semplici gesti. Tieni premuto il pulsante destro e sposta il mouse a sinistra per accedere a una conversazione precedente, spostalo a destra per accedere alla conversazione successiva e spostalo verso l’alto per tornare alla visualizzazione della posta in arrivo. Funziona al meglio su Windows.

Ritocchi alle firme
di Keith C e Dave C

Inserisce la tua firma prima del testo citato in una risposta e rimuove la riga “–” visualizzata prima delle firme.

Firma casuale
di Chad P

Ruota tra citazioni casuali per creare la tua firma email.

Fuso orario del mittente
di Marcin B

Mostra il fuso orario e l’ora locale del mittente. Utile per evitare telefonate inopportune alle 2 del mattino…

Formati data personalizzati
di Emil E

Aggiunge opzioni alla pagina delle impostazioni generali consentendo di modificare il formato di data e ora indipendentemente dalla lingua. Ad esempio, puoi usare un orologio di 24 ore (14:57) oppure mostrare le date con il giorno al primo posto (31/12/07).

Nascondi messaggi di stato
di Chad P

Risparmia spazio sullo schermo nascondendo i messaggi di stato dei tuoi amici.

Old Snakey
di Dave C

Divertiti alla vecchia maniera con il caro vecchio Snake! Attiva le scorciatoie da tastiera e premi “&” dalla pagina principale per fare una partita al gioco del serpente.

Email-dipendente
di Michael D

Ti consente di fare una pausa dall’email e dalla chat bloccando lo schermo per quindici minuti e rendendoti invisibile nella chat.

Chat a destra
di Emily C

Sposta il riquadro Chat a destra della Posta in arrivo

Etichette a destra
di Emily C

Sposta il riquadro delle etichette a destra della Posta in arrivo

Nascondi conteggio email non lette
di Matt M

Nasconde il numero di email non lette per Posta in arrivo, Etichette e così via.

Comandi IMAP avanzati
di Jamie N

Scegli le etichette da visualizzare in IMAP, disattiva l’eliminazione automatica dei messaggi oppure sposta i messaggi nel cestino quando vengono eliminati da IMAP.

Risposte predefinite
di Chad P

L’email per i veri pigroni. Ti consente di salvare e inviare i tuoi messaggi più comuni utilizzando un pulsante accanto alla finestra di composizione. Inoltre, puoi inviare automaticamente i messaggi email utilizzando i filtri.

“Rispondi a tutti” predefinito
di Mark K

Rende “Rispondi a tutti” l’opzione predefinita per rispondere alle email.

Cita testo selezionato
Ryan A

Inserisce come citazione il testo che hai selezionato quando rispondi a un messaggio. (Ora funziona anche con il mouse!)

Trascinamento sulla barra di navigazione
di Anatol P

Ti consente di riordinare gli elementi nella tua barra di navigazione semplicemente trascinandoli.

Filtro anti-gaffe
di Jon P

Google si impegna per rendere utili le informazioni a livello mondiale. La posta che invii a tarda notte nei fine settimana potrà anche essere utile, ma è probabile che la mattina successiva ti penta di averla inviata. Metti alla prova la tua lucidità risolvendo alcuni semplici esercizi di matematica, prima di procedere. Altrimenti fatti una bella dormita e riprova la mattina dopo, a mente fresca. Dopo aver attivato questa funzionalità, puoi regolarne la le impostazioni di calendario nella pagina delle impostazioni “Generali”.

Rilevatore di allegati dimenticati
di Jonathan K

Ti impedisce di inviare accidentalmente messaggi senza i relativi allegati. Viene visualizzato un avviso se hai indicato di voler allegare un file ma hai scordato di farlo.

Tempo di vacanze!
di Darick

Ti consente di specificare le date di inizio e di fine per il risponditore automatico.

Colori etichetta personalizzati
di Mark K

Ti consente di creare la tua combinazione di colori personalizzata per le etichette. Invece di scegliere uno dei colori standard dal menu a discesa delle etichette, fai clic su Aggiungi colori personalizzati. Seleziona la tua combinazione di colori, premi Applica e divertiti.

Pulsante Segna come Già letto
di Mark K

Sei stufo di fare clic sul menu Altre azioni ogni volta che vuoi contrassegnare i messaggi come letti senza leggerli? Se attivi questo Lab, ti risparmierai la selezione di un pulsante.

Vai all’etichetta
di Bruce D

Attiva le scorciatoie da tastiera, quindi premi “g” e poi “l” per visualizzare un popup in cui selezionare l’etichetta a cui vuoi accedere. Funziona anche con Link rapidi.

Anteprima di Posta in arrivo
di Peter B

Mostra una semplice anteprima statica della Posta in arrivo durante il caricamento.

Posta in arrivo multipla
di Vivi

Aggiungi ulteriori elenchi di email nella tua Posta in arrivo per visualizzare ancora più messaggi importanti contemporaneamente. I nuovi elenchi di thread possono essere composti da etichette, i tuoi messaggi speciali, bozze o qualunque ricerca desideri. Le opzioni sono configurabili in Impostazioni.

Crea un documento
di Jeremie LE e David K

Ti consente di creare un documento Google da una conversazione email oppure un nuovo documento vuoto premendo “g” e poi “w”, se le tue scorciatoie da tastiera sono attivate.

Importazione/esportazione di filtri
di Luke B, Slava C e il team di Data Liberation (Liberazione dei dati)

Esporta i filtri della tua posta come file: eseguine il backup, condividili oppure salvali prima di eliminarli, in modo da poterli ripristinare in seguito. Importa uno di questi file per aggiungere o ripristinare velocemente i filtri. Queste opzioni sono disponibili in Impostazioni/Filtri quando attivi questa etichetta.

Invia e archivia
di Pal T

Aggiunge un pulsante alla finestra di composizione dell’email che consente di inviare un messaggio di risposta e archiviare la conversazione email con una sola azione.

Annulla invio
di Yuzo F

Oops, hai premuto “Invia” troppo in fretta? Interrompi l’invio dei messaggi per qualche secondo dopo aver premuto il pulsante “Invia”.

Località nella firma
di Marco B

Aggiungi la tua località alla firma. Devi avere la firma attivata. Attiva Gears per maggiore accuratezza.

Modifiche dei titoli
da Fedor K

Modifica l’ordine degli elementi sulla barra del titolo del browser da “Gmail – Posta in arrivo (20) – michele.gobbi@gmail.com” a “Posta in arrivo (20) – michele.gobbi@gmail.com – Gmail”. In questo modo potrai (nella maggior parte dei casi) vedere se sono arrivati nuovi messaggi anche se la finestra di Gmail è ridotta a icona.

Suggerisci più destinatari
di Ari L, Naty L e Ron M

Quando scegli i destinatari delle email, Gmail ti suggerisce altri destinatari che potresti voler includere, in base ai gruppi di persone a cui scrivi più spesso.

Completamento automatico ricerca
di Ibrahim B, Chris P e Andrew C

Fornisce suggerimenti per la ricerca di contatti e operatori durante la digitazione nella casella di ricerca.

Inserimento di immagini
di Kent T

Ti permette di inserire immagini nel corpo di un messaggio. Potrai caricare e inserire file di immagini dal tuo computer o inserire immagini utilizzando gli URL.

Emoji aggiuntive
di Yuzo F

Scrivi i messaggi con un insieme più ricco di emoji.

Gadget Google Calendar
di Ben K e Garry B

Aggiunge un riquadro nella colonna di sinistra in cui viene visualizzato Google Calendar. Controlla i prossimi appuntamenti con le relative località e i dettagli.

Gadget Google Documenti
di Claudia C e Ted C

Aggiunge un riquadro nella colonna di sinistra in cui viene visualizzato Google Documenti. Mostra documenti recenti, documenti speciali e consente una ricerca veloce.

Aggiungi un gadget tramite URL
di Dan P e Dong C

Aggiunge alla scheda Impostazioni una scheda “Gadget” dove potrai specificare l’URL di un gadget. Questo gadget verrà visualizzato in un riquadro nella colonna di sinistra.

Alcune considerazioni

Le nuove funzioni che mi hanno più colpito sono la possibiltà di attivare una terza colonna (sulla destra) da poter utilizzare per piazzare i box della chat e delle label. Inoltre e questa è una chicca, premendo il tasto “&” è possibile giocare a Snake… FANTASTICOOOO!!!!

gmail-lab

13 commenti

  • Grazie.. se riuscissi a risolvere questo bug quando prepari l’articolo sarebbe davvero una grande cosa..

    Grazie per la tua disponibilità.. e rimango in ascolto per quando avrai terminato la tua preparazione psicologica :)

  • Scusa questo mio 2° post e l’OT .. il plugin l’ho trovato ed è questo
    http://wordpress.org/extend/plugins/as-pdf/

    ma ho provato a scaricare dal tuo blog la versione di questo articolo in pdf
    ma il link
    http://www.dynamick.it/wp-content/plugins/as-pdf/generate.php?post=1416

    mi restituisce degli errori :)

    • Sì, il plugin as-pdf ha il problema che non riesce a inglobare nel pdf le immagini esterne (e in questo articolo ce ne sono tante), cioè non presenti nella document root del sito ma che puntano fuori dal dominio. Bisognerebbe correggere questo bug, cosa che magari farò più avanti! Ciao!

  • Grazie.. è quello che volevo chiederti.. se puoi.. prepara un bell’articolo :)

    Boo avevo pensato di averlo già postato questa mio msg.. forse non è andato a fine

    • Ok, mi preparo psicologicamente a scrivere l’articolo su AS-PDF in versione Dynamick.

  • Grazie… volevo giusto suggerirtelo l’articolo su come utilizzarlo ..

  • Davvero interessante come tutti i tuoi articoli.. tanto che l’ho postata su FB.. ma dimmi hai percaso già spiegato come fornire all’utente la possibilità di scaricare lo stesso articolo in PDF ? :)

    • Per il PDF, se ne occupa un plugin che ho installato. Prova a cercarlo, si chiama AS-PDF. In verità l’ho un po’ modificato in modo che sia meglio indicizzabile dai motori. Se ti interessa la mia versione, potrei scrivere un articolo su come fare…

  • @mick: è come dice Gianluca, prova a cambiare la lingua in inglese e poi rimettila in italiano…

  • Di solito Google attiva le nuove release prima nell’interfaccia inglese, come dice Gianluca, poi le localizza in altre lingue.
    Strano che tua moglie non abbia ancora i Labs visto che li hanno attivati perfino agli account di Google Apps for Domain, anche nell’interfaccia italiana! :)

  • @Gianluca: bho… sarà come dici tu, tutti hanno queste funzionalità. Ma allora mi spieghi perchè mia moglie, sul suo account Gmail non ha ancora attivo Gmail Labs???

  • Guarda che hanno aperto la sezione Gmail Lab a tutti, non sei stato prescelto! Prima era solo per chi aveva Gmail in lingua inglese e poi l’hanno estesa a molte altre lingue, italiano compreso.

  • Grande servizio questo di Gmail, da quando ho iniziato ad usarlo mi ha semrpe dato grandi soddisfazioni, quelli di Google hanno creato davvero qualcosa di insuperabile.

Unisciti alla discussione

Potresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.