Good Ideas

Google Maps lancia le mappe personalizzate

Posted by:

|

On:

|

Mappe personalizzate con Google Maps
Fino ad oggi creare una mappa personalizzata, detta in gergo mashup, era riservato a pochi. Solo gli sviluppatori web infatti avevano modo di creare attraverso le API mappe custom utilizzando il framework di Google Maps.

Ora è arrivato l’annuncio dell’introduzione di una nuova funzionalità: "Le mie mappe". Questa novità apre nuovi orizzonti a tutti gli internauti desiderosi di crearsi la propria mappa. Una semplice toolbar permette di disegnare tracciati, o aree colorate, di posizionare markers con immagini, testi e video, il tutto in modo visuale, direttamente sulla cartina stessa. Le mappe si possono poi salvare e anche renderle pubbliche. Una caratteristica molto interessante è la possibilità di esportarle in KML su Google Earth.

Ho provato e verificato la nuova funzionalità e devo ammettere che si tratta di uno strumento semplice e immediato, come del resto sono tutti i servizi di Google. L’idea che mi sto facendo è che Google stia puntando ad aumentare il suo monopolio in questo campo, creando sempre più il bisogno di utilizzare la sua piattaforma. Questo è un altro passo in questa direzione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *