Good Ideas

iFarmaci, impariamo a risparmiare sulle medicine grazie all’iPad

Posted by:

|

On:

|

Tutti noi ci ammaliamo, prima o poi. Parliamo naturalmente di malattie stagionali, come bronchite, influenza o raffreddore, che puntualmente tutti gli anni si ripresentano, e tutti gli anni, come da copione, andiamo dal medico che ci segna 3 o 4 medicinali che, dopo esser stati utilizzati due o tre giorni, rimangono in una scatola salvo esser gettati 3-4 anni dopo perché sono scaduti. Come possiamo risparmiare sui medicinali con l’aiuto del nostro iPad?

La risposta si chiama iFarmaci, ed è una delle app più complete in questo senso che possiamo trovare sull’App Store. Localizzata completamente in italiano, ci consente di avere tutte le informazioni sui farmaci, sia per uso umano che veterinario, che sono legali in Italia.

Come funziona?

Il funzionamento è piuttosto semplice, ovvero una volta installata l’app è sufficiente cercare sia il nome commerciale del farmaco di cui vogliamo indicazioni, sia il nome del principio attivo che il farmaco contiene, sia le indicazioni (ovvero le malattie che cura, ad esempio bronchite). Con l’ultimo aggiornamento possiamo, per ogni farmaco, conoscere gli equivalenti, ovvero farmaci che pur avendo lo stesso principio attivo hanno un costo nettamente minore a quello dell’originale.

Come si risparmia?

Il risparmio sui farmaci, utilizzando appunto iFarmaci, avviene in due modi: il primo, come già detto, tramite la ricerca dei farmaci equivalenti, che ci possono aiutare a risparmiare anche fino a 10 euro su alcuni medicinali, visto che del medicinale originale paghiamo la “firma” dell’azienda che ha utilizzato quel principio attivo per primo; l’altro modo per risparmiare è che, conoscendo i farmaci dell’anno prima che abbiamo in casa, non ce ne facciamo segnare di nuovi ma possiamo utilizzare quelli che abbiamo già senza acquistarne altri. E’ da ricordare, naturalmente, che iFarmaci non sostituisce assolutamente il medico, ma vi può magari aiutare a conoscere un medicinale, andare da lui e chiedere “posso usare anche questo che ho già in casa?”

Se siete interessati, iFarmaci può essere scaricato dall’App Store.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *