Good Ideas

Il nuovo WordPress 3.0: ecco le novità

Posted by:

|

On:

|

Il rilascio di WordPress 3.0 è prossimo e sarà disponibile nei prossimi 30-60 giorni. Ci sono importanti novità tra cui i tipi di post personalizzati, un nuovo tema di default, un manager del menu. Eccole elencate di seguito:

Username e password personalizzate

Al momento della prima installazione, WordPress attualmente ci assegna l’utente admin e una password generata casualmente. Il nuovo WordPress ci permetterà, in fase di installazione, di scegliere utente e password.

Nuovo tema di default

WordPress 3.0 avrà un nuovo tema di default, chiamato TwentyTen (2010, come l’anno in corso). A quanto sembra, il team di sviluppo di WP pensa di rilasciarne uno all’anno. Vedremo. TwentyTen è un tema carino. Il font è il Georgia; ha due colonne, con la sidebar provvista di widgets. Il footer ha un bel menu di navigazione. Inoltre header e background saranno personalizzabili.

Sfondo personalizzabile

WordPress 3.0 aggiunge il supporto al background personalizzabile. Aggiungi la riga nel function.php per attivarne il supporto:

add_custom_background();

Una volta attivato, vedrai nel pannello di amministrazione la voce Background nel menu Aspetto. Questo ti permetterà di caricare immagini e di personalizzarle.

Integrazione del codice con WPMU

WordPress e WPMU (WordPress MultiUser) hanno unito il loro codice assieme. Questo permetterà una più facile gestione di netword di blog. Compare una nuova voce in Impostazioni>Network.

Tipi di post personalizzabili

Una gran bella novità! Prima si potevano scrivere solo articoli o pagine. Ora si possono creare tipi di testo personalizzabili, come per esempio aggiungere nuove opere al portfolio.

Tassonomia personalizzabile

Si possono creare tassonomie custom, anche gerarchiche.

Gestione del menu

Ci voleva proprio una gestione del menu. E’ stata sviluppata da WooTheme ed è molto buona. Si possono creare menu multipli con collegamenti a categorie e link interni ed esterni. Inoltre è predisposto un widget da posizionare nell’area del menu, in modo da gestirlo con i widget.

Guida di benvenuto

Una nuova guida ci darà il benvenuto e ci guiderà durante i primi passi della nostra nuova avventura come blogger.

Template in base agli autori

E’ possibile assegnare agli articoli un url basato sul nome dell’autore

Redesign del gestiore media

Il tab che gestisce i media è stato ripensato e reimplementato ex novo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *