Good Ideas

Internet of Things: rendiamo la nostra casa intelligente

Posted by:

|

On:

|

Da parecchio tempo si sente parlare di Internet Of Things, ovvero di tutti quei dispositivi reali che interagiscono attraverso la grande rete di internet. Il loro prezzo sta diventando accessibile e ben presto li troveremo nelle nostre case in numeri sempre maggiori.

Sto parlando di televisori connessi a internet, termostati intelligenti, smart cam per la videosorveglianza, robot connessi alla rete e chi più ne ha più ne metta.

Volevo segnalarvi in questo articolo alcuni dispositivi che sembrano davvero interessanti da acquistare per voi o per fornirvi alcune idee regali per la casa hi-tech.

Nest

nest-termostato

Nest è un termostato dal design superbo, dal display touch screen che nasconde un cuore hi-tech. E’ in grado di capire le abitudini di vita degli abitanti della casa in cui è installato e dopo un po’ di giorni di utilizzo riesce a impostare automaticamente le temperature ideali per il benessere degli inquilini. Inoltre è attento ai consumi e grazie ai sensori installati e alla comunicazione con i cellulari dei proprietari, stabilisce quando in casa non c’è nessuno per risparmiare sul gas.

E’ abbinato ad un’app con cui si imposta la temperatura del termostato quando si sta per tornare a casa, o per consultare la temperatura attuale.

Il suo costo è di 249€, caruccio per un termostato, che ne dite?

Smart Mirror

specchio-intelligente

Questo specchio intelligente non è un prodotto in vendita, ma è un progetto realmente realizzato da Max Braun ben descritto su Medium. Si tratta di un DIY (do it yourself), ma il risultato è troppo “cool” per non citarlo.

Usando uno specchio semiriflettente, un display di un vecchio monitor e una chromecast è riuscito a costruire uno specchio in grado di mostrare, oltre alla propria immagine riflessa, anche le previsione del tempo e i prossimi appuntamenti in agenda, direttamente dal proprio account di Google Calendar.

Se avete la passione del “fai da te”, questa è l’occasione giusta per creare un gadget che stupirà i vostri amici.

Canary

uses-home-security-setup

Canary è uno stiloso gadget, dal design raffinato, da appoggiare su un mobile di casa. Questo grazioso tubo nero si occuperà della sicurezza domestica a 360° grazie alla sua avanzata tecnologia. Principalmente si tratta di una web cam in grado di osservare cosa succede nella vostra abitazione. Dopo aver riconosciuto gli inquilini abituali, è capace di distinguere i potenziali malintenzionati, ha una funzione di motion detection, diventa un citofono remoto, misura le temperatura e avverte in caso di incendio e dispone di una potente sirena in grado di allertare il vicinato in caso di furto.

Canary purtroppo non è ancora in vendita in Italia e costa 179$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *