Good Ideas

iPhone o iPod vecchi? Aggiornateli con Whited00r

Posted by:

|

On:

|

, , ,

Big preview

Dopo il clamoroso rilascio di iOS 5 l’attenzione del mercato è rivolta, un po’ per pubbliciatà e forse anche un po’ per amore del progresso, a portare sempre nuove persone verso le ultime novità tecnologiche con il risultato di smuovere sopratutto il mercato ma anche di sostituire quei dispositivi che ormai vengono considerati obsoleti.

Chi invece non vuole o non può permetterselo rimane in possesso di questi ultimi, ormai abbandonati anche dai loro padri intellettuali come Apple ha già fatto con gli iPhone 2G e 3G fermi alle versioni firmware 3 e 4 di iOS; anche iOS 5 sembra essere il bacio di addio dato all’iPhone 3GS.

Oggi noi di Dynamick vi spiegheremo come riportare in vita i vostri iDevice più vecchi, parlandovi di un progetto a metà italiano che si occupa di mantenere vivi gli aggiornamenti di questi nonni dell’iPhone 4S.

Whited00r

Si tratta di una comunità di sviluppatori tra cui un italiano, che si occupa del supporto software alla serie di device ARM6 cioè, iPhone 2G, iPhone 3G, iPod Touch 1G and iPod Touch 2G.

Al momento ha effettuato il porting di iOS 4 su iPhone 2G e dell’ottimizzazione delle performance di questo anche su iPhone 3G che chi di voi ha avuto la sfortuna di provare con iOS4 saprà in che condizioni di rallentamento si è trovato dopo gli aggiornamenti finali.

Funzionalità & Risorse

Img 0042

Il firmware offerti dalla comunità di Whited00r sono tutti Jailbroken e aggiornati alle ultime novità presenti su Cydia. Nativamente hanno abilitate alcune delle funzioni nascoste dei firmware Apple come: batteria percentuale, tap to focus in camera, MMS, Tethering USB/Bluetooth, Emojii, Data Network. Tra le funzioni  aggiuntive troviamo inoltre:

  • Multitasking e MultitaskBar: Ottimizzati per dispositivi con poca ram, basato su Backgrounder
  • Folders attraverso una versione di Categories ottimizzata
  • Homescreen Wallpaper: Senza la necessità di installare Winterboard ma implementato nel sistema
  • Video Recorder: applicazione presente in Cydia che permette soprattuto qualità

Img 0039Img 0040

La comunità non ha lasciato nulla al caso ed è infatti attivo un forum in cui trovare tutte l informazioni aggiuntive su Whited00r oltre che una repository su Cydia che vi permetterà di aggiungere eventuali tweak ali vostri iDevice, risorse utili come FreeMemory per liberare memoria e mantenere alte le prestazioni. Molti tweak sono scaricabili direttamente in formato deb da questo indirizzo.

Google Chrome

Nemmeno il lato estetico è stato abbandonato con un’apposita sezione destinata a sfondi dedicati a Whited00r

Per chi volesse aggiungere la repository l’indirizzo è http://whited00r.com/repo

La guida per l’installazione è disponibile qui, con eventuali indicazioni per il downgrade qui.

Firmware & News

Ipsw file

Ogni firmware è ottimizzato per il dispositivo su cui deve essere installato. Nativamente vengono disabilitati quei demoni che rallentano il sistema, non avrete più bisogno di scaricare tweak come Disable Daemons o simili.

Troverete direttamente i firmware per i vostri dispositivi nelle due versioni Normal e Unlocked, la seconda destinata ai possessori di iDevice acquistati all’estero con operatore bloccato ( per sbloccare le notifiche Push dovrete scaricare da Cydia l’apposita Patch).

Tutti i firmware presenti sono basati su una versione di iOS3 ad eccezione di questo, appositamente pensato per iPhone 3G che risulta una modifica di iOS 4

Sin dal rilascio della versione beta di iOS 5 la comunità di sviluppatori di Whited00r ha iniziato a studiare anche questa versione iniziando un progetto che potrebbe riuscire ad estendere le funzionalità dell’ultimo OS di Apple anche ai dispositivi più obsoleti.

Sul forum di Whited00r troverete tutte le informazioni a riguardo in particolare in questa discussione avrete una visione generale del firmware, mentre qui potrete scaricare e testare le prime beta di Whited00r5. Sul blog di Whited00r la pagina in continuo aggiornamento è questa, dove troverete le nuove beta rese ufficiali per gli sviluppatori.

Per chi avesse dei problemi con le ultime versioni firmware e/o volesse rinuciare ad eventuali funzionalità per aumentare le prestazioni, in questa discussione del forum sono disponibili tutti i link alle precedenti versioni del firmware.

Conclusioni

Schermata 2011 10 15 a 13 57 43

Whited00r non è sono una realtà interessante per l’intera comunità attorno ad iOS e al Jailbreak è una risorsa fondamentale per coloro che hanno deciso di non rimanere schiavi del continuo avanzare della tecnologia che ad oggi comporta notevoli spese economiche.

Potrete finalmente rivitalizzare quei dispositivi magari finiti in qualche cassetto.

Purtroppo poichè questi firmware sono basati su iOS 3 non tutte le applicazioni dell’App Store risultano compatibili con essi, tuttavia non è difficile reperire in rete le versioni precedenti delle suddette App, mentre per quanto riguarda gli applicativi più blasonati come Skype o WhatsApp risultano tuttora compatibili con Whited00r.

Essendo un felice utilizzatore di Whiterd00r da molti mesi su un vecchio iPhone 2G suggerisco di aggiungere ai tweak già presenti SpeedIntensifier, un tweak che promette di ridurre notevolmente la lentezza delle animazioni e che tramite Winterboard può eseguire l’overclock dei vostri iDevice.

Dynamick vi ricorda che l’overclocking è una pratica rischiosa e che non si assume la responsabilità di eventuali danni.

Nel forum potrete  trovare supporto per ogni problema ed eventualmente qualche consiglio relativo ai vostri iDevice che montano Witherd00r.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *