Good Ideas

iPhone Set Up: guida a rendere il proprio iPhone scattante e più produttivo parte uno

Posted by:

|

On:

|

L’iPhone e specialmente il quarto modello occupa una buona fetta del traffico web, suggerimenti di applicazioni, utility e Jailbreak sono gli argomenti più all’ordine del giorno.

Ne abbiamo parlato anche qualche giorno fa: http://www.dynamick.it/5-utility-per-gestire-al-meglio-il-tuo-iphone-jailbroken-3124.html

2196126762_2890e65f22_z

Oggi vediamo come integrare le proprie applicazioni, per impostare un iDevice più performante e di rapida utilità. Segnaliamo inoltre che poter seguire questa guida il vostro dispositivo dovrà essere Jailbroken!

Home Screen

site

l’iPhone è stato uno strumento innovativo anche per come sono organizzate le applicazioni. Il posizionamento delle apps è determinante per la vostra produttività, ed è anche abbastanza instintivo come processo.

La posizione delle icone è studiata per un utilizzo “al buio” delle applicazioni. Premetto che questa costumizzazione verte ad una home screen origianle 4×4 più la Dockbar

Le quattro applicazioni centrali, per la loro posizione, sono di facile raggiungimento, come anche gli angoli superiori della pagina, mentre quelli inferiori sono occupati dalla dockbar; la selezione degli slot centrali riguarda quindi le applicazioni di maggiore utilizzo, quelle sempre aperte, mentre agli angoli sono posizionate le applicazioni per un inserimento rapido, note, chiamate.

Nella mia dockbar ho racchiuso tutte le applicazioni per la funzione sociale-informativa, telefono, sms, email, rss.
In alto ci sono applicazioni mirate ad una programmazione, calendari e note.

Inoltre ho posizionato ben 2 cartelle, tratte dalla nuova funzione del iOS 4, conteneti musica e i vari Store (appstore, e cydia, e hotapps per le applicazioni in offerta), sono posizionate vicine, così da distinguerle naturalmente dal resto delle app. Per non avere problemi con la quantità di applicazioni inserite, consiglio Infinifolders, applicativo presente  su cydia al prezzo di $1.99.

Come vedete non ci sono giochì, poichè se abbiamo il tempo di giocare abbiamo anche quello di cercare il gioco in qualche altra pagina.

Per concludere vi segnalo i programmi attivi presenti su cydia:

Con CallMe (ispazio repo) potrete creare le icone dei vostri contatti rapidi.

Per creare la mia home personalizzata ho impiegato diverso tempo, anche per distinguere le applicazioni che avrei voluto usare da quelle che realmente usavo. Inoltre ho trovato molti spunti su questo blog http://www.firstand20.com/ dedicato proprio alle Home Screen di blogger, writer e designer della rete. Sono inoltre filtrabili le notizie circa le applicazioni più diffuse tra i “colossi” della rete.

Altre Pagine

Nel mio iPhone ho preferito tenere il numero di pagine al minimo, cioè due, la homescree ed una seconda pagina organizzata tutta in cartelle.

E’ molto importante creare delle categorie in cui suddividere le applicazioni, così da velocizzarnle la ricerca e quindi l’utilizzo. Inoltre eviterete di distrarvi andando a selezionare qualche interessante gioco invece di controllare il vostro credito Paypal o il cinema a voi più vicino.

Le gategorie da me scelte sono simili a quelle dell’Appstore, con qualche piccola modifica riguardo ai miei interessi, come la sezione Travel&Living e “New Apps”, o Links, in cui includo le favicon dei siti riportati nella springboard.

Eccovi quindi uno screenshot della mia homepage personale

IMG_0374IMG_0379

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *