Good Ideas

Lockscreen Multitasking, un tweak Cydia che consente di risparmiare tempo

Posted by:

|

On:

|

Chiunque utilizzi un dispositivo portatile Apple, intendendo con questo iPhone ed iPad, avrà notato che quando premiamo un pulsante si arriverà nella schermata di sblocco, famosa per il meccanismo particolare, appunto, di sblocco, denominato “slide to unlock” e recentemente brevettato dalla stessa Apple. Una volta passati da qui, arriveremo quindi nella barra del menu dalla quale potremo scegliere il nostro programma preferito. In certi casi, però, può essere utile avere dei programmi, magari quelli più utilizzati in quel momento o in quella giornata, per cui risulta una perdita di tempo, specie se lo facciamo spesso, premere un tasto, poi sbloccare, poi navigare tra le pagine per raggiungere l’app desiderata ed aprirla.

C’è da dire che con IOS4 Apple ha introdotto il multitasking, ovvero la possibilità di navigare, tramite doppia pressione del tasto home, tra le app che abbiamo utilizzato più recentemente. Con IOS5, successivamente, è stato introdotto un aggiornamento molto utile in questo senso: se, ad esempio, abbiamo ricevuto un email, la notifica avviene direttamente sulla schermata di sblocco, e da lì potremo eseguire uno slide to unlock sulla mail per poter entrare direttamente nell’applicazione specifica.

Quello che manca è però un punto di congiungimento tra le due cose: se per tutto il giorno ho utilizzato, ad esempio, Pages, non lo avrò mai disponibile nella schermata di sblocco.

Per questo ci viene in aiuto Cydia, utilizzabile da tutti coloro che hanno sbloccato l’iPad o l’iPhone (sebbene un jailbreak decente per IOS5 ancora non sia disponibile) che permette di utilizzare il multitasking direttamente dalla schermata di sblocco.

Il tweak si chiama Lockscreen Multitasking, ed è stato sviluppto dall’hacker Modmyi, quindi è disponibile gratuitamente sulla sua repository Cydia. Una volta installato non avremo nuove icone, ma potremo premere due volte sul tasto home, senza utilizzare lo slide to unlock, direttamente dalla schermata di sblocco, e in questo modo potremo attivare il multitasking, in maniera più veloce rispetto ai metodi provvisti da Apple e dandovi la possibilità di recuperare alcuni secondi che in certi casi potrebbero rivelarsi molto preziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *