Good Ideas

Mobile Mail: i migliori plugin Jailbreak

Posted by:

|

On:

|

Ios 42 ipad settings mail account types

Non molto tempo fa qui su Dynamick vi abbiamo presentato alcuni accorgimenti raggiungibili tramite il Jailbreak dei vostri iDevice per rendere Mobile Safari un browser migliore in molti suoi aspetti.

Il browser di casa Apple non è però l’unica applicazionenativa che gli sviluppatori della scena del Jailbreak hanno cercato di migliorare con i loro tweak. Oggi vedremo quali altri plugin possiamo aggiungere alle App di Default dei nostri iPhone iPad e iPod Touch.

In particolare oggi ci occuperemo del miglioramento dell’applicazione Mail

Mail

Mail Enhancer

Mail Enhancer è un che tweak aggiunge la possibilità di impostare una firma diversa per ognuno degli account email presenti sul nostro dispositivo anche in formato HTML. Questa non è però l’unica funzione offerta:

  • Tramite il tweak possiamo regolare la priorità delle notifiche tra gli accounte anche le notifiche possono essere notevolmente personalizzate: nel suono, nei popup, e volendo possono essere lette (inglese)
  • Si può impostare impostare un’intervallo di ore in cui non desideriamo ricevere email, così da non essere disturbati nei momenti meno opportuni.
  • Attraverso la funzione Account Highlighting è infine possibile assegnare un colore diverso ad ogni account così da distinguere i messaggi a colpo d’occhio.

IMG 0080

Mail Enhancer è disponibile ad 4,99$ nella repository di BigBoss

Mail Rules

Mail Rules è un tweak che permette di impostare regole avanzate per le proprie email esattamente come avviene su Mac.

IMG 0081

Potremmo decidere di cancellare, eliminare o archiviare messaggi basandoci sull’oggetto, il mittente o il destinatario. Il tweak aggiunge la voce Rules all’internto del pannello opzioni Posta, Contatti, Calendario ed è disponibile nella repository di BigBoss a 1,99$

DeleteMail

DeleteMail è una semplice utilità che aggiunge la possibilità di eliminare tutti i messaggi presenti nella casella di posta in arrivo, esattamente come avviene già nel cestino. DeleteMail è disponibile a 0,99$ nella repository di BigBoss

IMG 0086

Allegati

Uno dei limiti, soprattutto su iPad, è la gestione dell’email come vero e proprio strumento di lavoro, cioè per distribuire materiale ai nostri colleghi o amici. Ecco quindi l’elenco dei tweak che migliorano questo aspetto dell’applicazione:

AnyAttach

AnyAttach è il plugin fondamentale per poter inviare allegati alle vostre email, di qualsiasi tipo di file essi siano. Dopo aver installato il file, nell’applicazione nativa apparirà il simbolo della graffetta, cliccando sul quale sarà possibile navigare nel proprio iDevice e recuperare i file da inviare insieme alle email, per chi desiderasse inviare fotografia è semplice farlo utilizzando l’opzione Foto/Video che vi permette di scegliere i vostri scatti.

IMG 0084IMG 0083

IMG 0085

AnyAttach è disponibile per 1,99$ nella repository di BigBoss ed è compatibile sia con iPhone che Con iPad o iPod Touch

AttachmentSaver

AttachmentSaver è l’addon ideale per scaricare qualunque tipo di file che ricevete tramite email. Estende la funzione nativa permettendovi di salvare ogni singolo file  separatamente e di indirizzarlo all’applicazione che preferite. i file vengono scaricati nella cartella /private/var/mobile/Library/Attachments/.

IMG 0088

Questo tweak è disponibile per 3,00$ nella repository di ModMy

Conclusioni

Ancora una volta, come nel caso di Safari, il Jailbreak e la comunità che si è sviluppata attorno ad esso può cambiare notevolmente il raporto che abbiamo con un applicazione o fornircene di nuove. Personalmente non mi sentirei di rinunciare a nessuno di questi tweak anche se come abbiamo più volte ricordato, oggi componente aggiuntivo del mobilesubstrate consuma memoria e quindi batteria del vostro iDevice.

IMG 0092

Infine vi ricordo due tweak gratuiti che, anche se non essenziali mantengo presenti all’interno dei miei due iDevice compatibili.

  • SplitMail (iPad) è un tweak di cui abbiamo parlato già in questo articolo. Permette di estendere la modalità Landscape presente su iPad anche durante l’utilizzo verticale.
  • Pull to Refresh aggiunge semplicemente la funzione di aggiornamento tramite trascinamento nell’applicazione Mail.

E voi come gestite la vostra applicazione mail?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *