Good Ideas

OpenLastMinute, il social network dei viaggi Last Minute

Voglia di vacanze? Le vacanze si stanno avvicinando e in tutti noi nasce il desiderio di staccare la spina e di rilassarci in montagna o al mare. Ma quale offerta scegliere? Su internet troviamo centinaia di siti con offerte, proposte e idee di viaggio. Questo significa che per organizzare una vacanza serve sempre tanto tempo e buona volontà. Cercare l’offerta più conveniente ed economica può costare ore, passate a navigare tra decine di siti.

In questo articolo vi voglio presentare la mia ultima creazione web: è un progetto iniziato un paio di mesi fà e ora online da qualche giorno.

OpenLastMinute nasce dall’idea di voler aggregare tutte le offerte di viaggio in un unico sito. Questo permette all’utente di trovare facilmente l’alloggio last minute più adatto alle sue esigenze, qualunque esso sia, hotel, albergo, villaggio turistico o affittacamere.

I vantaggi per gli albergatori sono subito chiari: un gestore di B&B che si ritrova all’ultimo momento una camera sfitta e la vuole piazzare nel più breve tempo, può utilizzare OpenLastMinute per far conoscere la sua disponibilità di camere, offrendo ai cliente un prezzo vantaggioso.

Come è nata l’idea

OpenLastMinute, come tante idee, nasce da un’esigenza concreta: trovare facilmente le migliori offerte last minute per le proprie vacanze. Da questa necessità scaturisce la volontà di creare un contenitore per aggregare le tante offerte che si trovano su internet, nei siti degli hotel.

La progettazione del portale ha portato a maturazione l’idea iniziale, strutturando un ecosistema nel quale OpenLastMinute potesse svilupparsi. Sono state individuate due tipologie di fruitori: gli utenti, interessati a trovare offerte di viaggio convenienti e gli albergatori, interessati ad aumentare la clientela proponendo offerte “last minute” con uno strumento facile e veloce.

Dall’idea alla realizzazione

Ma quale sarebbe stata la forma migliore per modellare OpenLastMinute? Si tratta di una bacheca di annunci e quindi si è subito pensato a siti tradizionali come ebay.it o booking.com. Il design moderno indica però nuove soluzioni e per questo motivo si è pensato di seguire un modello tipo Pinterest, il social network oggi sulla cresta dell’onda.

Il design di OpenLastMinute quindi si ispira a Pinterest, con layout masonry, ovvero a mattonelle. Si differenza però nel design reattivo in grado di adattarsi in tempo reale a qualsiasi dimensione della finestra del browser, ideale anche per la visualizzazione su smartphone e tablet.
Come su twitter, inoltre, è stato implementato lo scroll infinito della pagina.

Gli utenti si possono autenticare tramite Facebook e ogni loro azione effettuata su OpenLastMinute verrà tracciata sullo streaming dell’utente. Per lo scopo sono stati modellati nel grafico aperto (OpenGraph) gli oggetti hotel e trip e le azioni di like e booking.
E’ inoltre attiva una newsletter che spedisce settimanalmente a tutti gli iscritti le ultime offerte inserite sul portale.

L’intera web app è stata sviluppata in Ruby on Rails 3.2, usando Twitter Bootstrap come framework per l’interfaccia grafica.

OpenLastMinute è Freemium

L’uso del portale da parte degli utenti è completamente libero e gratuito.

Gli albergatori invece hanno un ammontare di crediti spendibili nella pubblicazione dei loro annunci. In fase di registrazione vengono regalati 5 crediti. Se l’albergatore ritiene OpenLastMinute uno strumento utile al proprio business, può continuare ad usarlo acquistando nuovi crediti.

Ecco il risultato

Ad oggi, OpenLastMinute conta 3 settimane di vita. E’ ancora presto per valutare il successo del portale, anche se riteniamo che il potenziale di crescita sia molto alto. Di seguito pubblichiamo alcuni screenshot.

[button color=”Green” href=”http://openlastminute.it” title=”OpenLastMinute, il social network dei viaggi Last Minute”]Vai su OpenLastMinute[/button]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *