Pubblicare una chat in pochi minuti con jQuery e PHP

Per chi è interessato a creare una propria chat, oggi vi segnalo questo tutorial di Kenrick Beckett che vi spiega come pubblicare una chat completa e pienamente funzionante. Credo che l’articolo sia alla portata di molti appassionati di web visto che le conoscenze richieste sono minime.

chat-jquery-php

Gli ingredienti necessari sono un server web che abbia il supporto al PHP, e fondamentalmente due script, uno PHP e l’altro jQuery. Non è necessario nessun database, visto che l’applicazione memorizza le conversazioni su un semplice file di testo.

L’applicazione è divisa in tre parti:

  • PHP - gestisce tutte le funzioni server-side (scrittura del messaggio sul file di testo, lettura dal file di testo, aggiornamento dello stato dell’utente, gestione della sicurezza)
  • jQuery/Javascript – gestisce le funzionalità del client. E’ chiaramente uno script che fa uso di AJAX quindi chiede periodicamente al server se ci sono nuovi messaggi da pubblicare, spedisce i messaggi scritti al server, scrolla la textarea per mostrare i nuovi messaggi, chiede lo username e limita l’invio di messaggi troppo lunghi.
  • File di Testo – è un piccolo database dove vengono salvate le conversazioni.

Qui sotto trovate una screenshot di come appare la chat e se vi piace, potete provare una demo funzionante dell’applicazione. Quando siete pronti, attivate un dominio di vostro interesse su TopHost (il migliore, nome di dominio, php e mysql a soli 9 euro all’anno) e caricateci sopra questa chat!

chat-demo

0
0

0
0
0

4 thoughts on “Pubblicare una chat in pochi minuti con jQuery e PHP

  1. Provato lo script, funziona abbastanza bene, l’unico neo (sarò io che non ne sono capace) è che non viene visualizzato il nick in alto a destra. YOU ARE:
    Saluti

  2. Sai consigliarmi un sito per la creazione di un database SOLO per la chat? Perchè non saprei da dove partire. Di sql so poco.

  3. @Giacomo: Anch’io sono d’accordo con te. Nel caso dovessi mai utilizzare questo script per creare una chat, sicuramente inserirei tutte le conversazioni in un database.

  4. La scelta di non utilizzare il database è discutibile, nel senso che andrebbero testate le prestazioni con/senza database.

    Probabilmente un file andrebbe bene nel caso di un sito con molte query…

    Però, utilizzare un database SOLO per la chat potrebbe essere la soluzione migliore, sempre che l’accesso al file sia più lento di un database.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.