Good Ideas

Read It Later su Chrome: 5 Plugin per utilizzarlo al meglio

Read it later banner2

Google Chrome è sicuramente uno dei migliori browser in circolazione, tuttavia sono sempre restio a lasciare Firefox, la mia postazione principale, se prima non trovo delle alternative valide alle soluzioni Plugin che ci sono per il browser di casa Mozzilla, ancora meglio quando queste alternative si rivelano migliori e soprattuto più funzionali.

Uno degli strumenti che mai eliminerò dai miei addons per il Panda Rosso è sicuramente Read It Later, tuttavia ultimamente la concorrenza presente sul browser di Google si sta facendo interessante e degna di nota.

Quindi noi di Dynamick oggi vi presenteremo alcune soluzioni per utilizzare il noto servizio online Read It Later, anche sul browser Google Chrome.

Must Have

Ho provato tutte le possibili combinazioni di addons per questo browser e sono arrivato alla conclusione che semplicità e concentrazione risultino un connubio ottimale per questo tipo di lavoro. Per questo i tre plugin che compongono la mia formazione per Google Chrome sono

Readmine

Google Chrome1

A mio avviso il miglior client Reading List a Popup. Un’icona nella barra delle estensioni vi permette di accedere alla lista, formata da due schede per un passaggio veloce dalla Reading List alla Read List. La funzione Edit tag è estremamente utile per impostare le keyword ad ogni link senza dover lavorare manualmente su ognuno poiché apre simultaneamente la stringa di tagging di ogni voce.

Readmine Options1Google Chrome1

La funzione di ricerca è duplice, dalla barra filtro e da un motore interno che può, all’occorrenza, cercare anche tra i link letti. Le impostazioni vi permetto oltre  alle funzioni base:

  • gestire il comportamento delle schede
  • gestire le notifiche di elemento aggiunto
  • integrare la funzione anche in Google Reader, funzione che rende l’addon un Must Have

Check it Later e Check it Later: New Tab Replacement

E’ sicuramente uno dei miei Plugin preferiti, soprattuto nella versione che sostituisce la nuova scheda. Un client che vi mostra molti link in una pagina con due temi molto belli. Ideale come Home Page permette di iniziare subito il lavoro da dove lo avevamo lasciato. L’estensione è adatta a chi comincia il lavoro partendo dalla propria inbox, che spesso per un blogger è composta da nuovi servizi o articoli da leggere e rielaborare.

Alternative Suite: Postponer

Qui su Dynamick amiamo le alternative e i diversi punti di vista, una suite non è la migliore  se non può essere confrontata con altre. Per quanto ci riguarda il secondo posto è formato da una coppia di plugin dello stesso sviluppatore, chissà se per qualcuno di voi non risulti essere invece la migliore.

Postponer Adder

Google Chrome1

Questo plugin svolge la funzione di inserimento dei nuovi link in vista, la sua peculiarità è che questa aggiunta viene svolta attraverso un popup che, pur rallentando l’inserimento, consente di inserire immediatamente i tag e una descrizione del link modificandone il titolo; può essere molto utile se non volete perdere tempo successivamente per organizzare la vostra lista di lettura, come consiglio comunque di fare.

Postponer Manager

Google Chrome1

La funzione manager è svolta caricando direttamente la pagina della vostra lista, il vantaggio di questa soluzione è che potrete utilizzare anche le diverse configurazioni previste dal servizio RIL, il contro è che non è visibile offline.

Il popup può essere ridimensionato a piacere dalla schermata opzioni, noi consigliamo laghezza:400 e altezza:600 per una visualizzazione corrette dalla Lista di lettura. E’ possibile estrapolare il popup in una finestra separata e ridimensionabile, utilizando i link in alto a destra, che oltre a questa funzione riportano le opzioni del plugin e un link rapido al Digest di RIL

Minimal

I Plugin minimali sono molto adatti a chi ha computer non molto potenti o in questo caso non chiede funzioni eccessive ma semplici e che non distraggano tra impostazioni e condivisioni.

IwillrIL

Google Chrome2

E’ probabilemente il più semplice dei client presenti nel Chrome Web Store. Si presenta con un pannello ad espansione molto minimale, che riporta semplicemente la vostra Reading List (Read List e Archivio) e vi permette di aprire rapidamente i link in una nuova scheda. Tra le opzioni anch’esse limitate c’è la possibilità di impostare l’eliminazione del link dalla lista dopo l’apertura.

Questa estensione è consigliata a chi non ha bisogno di troppe funzioni, ma non vuole tenere costantemente aperta una scheda in cui sia presente la RL. Il giudizio è sufficiente, sicuramente non appesantisce neppure il computer meno potente.

Mark For Later 2

NanoSnapper

Il funzionamento è molto semplice, aggiunge il classico check Read it Later nella barra degli indirizzi.

Personalmente lo trovo estremamente migliore di qualunque popup o nofica perchè è meno invasivo e facimente automatizzabile rispetto ad una voce nel menu contestuale. Saprete subito se l’invio è andato a buon fine dal modificarsi dell’icona. Una semplice utility ma fondamentale per me, un piccolo plugin, quasi metà.

Conclusioni

Read it Later è probabilmente il primo servizio che ho inserito nella mia suite per il blogging, la possibilità di avere degli strumenti che mi consentano di cambiare browser per necessità o per volontà senza dovervi rinunciare è sicuramente un’ottima cosa. Inoltre questi tool presentati ci permettono di visualizzare i contenuti in modo diverso, con funzioni diverse. Sicuramente il tagging è una prorpietà che su Google Chrome è molto ben strutturata e quindi può essere una motivazione per scegliere dei tool non ufficiali ma mirati a questo scopo.

E voi cosa utilizzate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *