in Tv internet

Video registratore web per registrare i programmi tv preferiti

vcast, videoregistratore online

L’affermarsi della banda larga ha fatto si che il connubio tra televisione e internet sia veramente un segno dei nostri tempi. IPTV, Video on Demand, il successo di YouTube, sono tante le occasioni in cui questa accoppiata si dimostra vincente.
Quello di cui parlerò oggi è un servizio web che permette di registrare le trasmissioni dei  tradizionali canali televisivi on demand. Avremo a disposizione un videoregistratore virtuale. Parliamo di VCast.it.

registrare programmi tv

Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi. La sezione di VCast dedicata alla registrazione dei canali è Faucet PVR. Il modulo in azzurro serve per programmare una nuova registrazione. Registrare un programma tv è semplice:

Seleziona il tipo di registrazione, se di un canale radio o tv, seleziona l’Emittente ed il formato che desideri ricevere direttamente sul tuo computer: iPod, 3GP, PSP o AppleTV.
Poi seleziona il giorno e l’ora di inizio e fine registrazione, imposta per quanto conservare la registrazione e la sua frequenza: nessuna, ogni giorno, ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dal lunedì al sabato. Una volta compilati tutti i campi, premi registra. La Tua selezione comparirà descritta per nome canale, giorno, ora inizio e termine, durata e frequenza.

Le emittenti a disposizione sono molte. I canali tv sono: Rai1, Rai2, Rai3, RaiNotizie24, RaiSportSat, RaiEdu1, RaiGulp, RaiNettunoSat1, RaiNettunoSat2, CameraDeputati, Rete4, Canale5, Italia1, La7, AllMusic, Fr24, RepubblicaTv, SiLive24, ClassNews, SportItalia, ComingSoon, Boing, BBCworld, MediaShopping, Mtv, Telemarket, Qoob, SitcomUno, Sat2000, TeleradioPadrePio, Rtl2, SuperRtl, DeutscheWelleTv.

Le radio: RaiRadio1, RaiRadio2, RaiRadio3, FDleggera, FDauditorium, Isoradio, Radio105, RadioDeeJay, RadioCapital, RTL102.5, Radio24, RadioM2O, GRparlamento, RadioVaticana, BluSat2000, RTSIReteUno, RTSIReteDue, RTSIReteTre, SwissClassic, SwissJazz, SwissPop, DRS1, DRS2, DRS3, DRSvirus, DRSmusigwaelle, La1ere, Espace2, Couleur3, OptionMusique, Rumantsch, DeutscheWelle01, DeutscheWelle02, DeutscheWelle03, DeutscheWelle04, DeutscheWelle05, DeutscheWelle06, DeutscheWelle08, DeutscheWelle09, DeutscheWelleM.

Altra caratteristica molto utile è la possibilità di registrare trasmissioni già trasmesse, nell’arco di 2 giorni. Notevole no?

Credo che l’idea sia geniale nonchè utilissima per chi, apassionato di qualche programma tv, non può seguirlo perchè al lavoro o comunque non a casa. Ne sentiremo parlare. Molto.

Scrivi un commento

Commenta

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

  1. servizio troppo intelligente e pratico per il nostro paese. IO l’ho utilizzato quando già il gruppo mediaset li aveva diffidati e vedo che gli pseudo interessi commerciali hanno avuto il sopravvento. Stupidi (le emittenti) tra l’altro la registrazione includeva comunque tutti gli annunci commerciali.

  2. Buongiorno a tutti
    Vcast ha annunciato la chiusura proprio in questo mese di agosto…Qualcuno di voi conosce una valida alternativa?

    • flavio..sto cercando ma non trovo nulla,cmq ho contattato il supporto dello sviluppatore dell’app per iphone pocket tv (che usava appunto vcast per le registrazioni) e mi ha detto che sia vcast e lui abbiano subito una denucia da parte della rai appunto per il servizio “illegale” che proponeva vcast e l’app. infatti poi è stata rimossa dall’app store!

  3. Non trovo la possibilità di registrare nell’arco di due giorni i programmi già trasmessi. Esiste ancora questa funzione?

  4. Volevo chiedere se la cosa è legale.
    Da quello che so infatti in Italia per registrare un programma tv ci vorrebbe l’autorizzazione dell’emittente, cosa quasi impossibile.