Good Ideas

Riorganizziamo i nostri Download con 5 utility freeware

Posted by:

|

On:

|

rent865

Proseguiamo la riorganizzazione del nostro pc, dopo la libreria musicale, con un problema comune. A tutti voi sarà capitato più di una volta di impazzire cercando tra le cartelle di download il file che avevate scaricato qualche settimana prima. Purtroppo chiunque usi il web come fonte di materiale, che siano allegati o programmi, si trova sempre  a fare i conti con il tragico giorno delle pulizie. Oggi noi di Dynamick vi presentiamo ben 5 strumenti, molto omogenei, utili proprio per evitare questo stressante caos all’interno della vostro pc.

Il primo strumento che voglio presentarvi è Download Mover, leggero, molto adatto ad un utilizzo su portatili o addirittura su pendrive, in quando è stand-alone. Monitora le cartelle in un intervallo di tempo regolabile, e distribuisce i file presenti al loro interno in altre cartelle più adatte ripartendoli per esensione.

Per gli utilizzatori più tradizionali, che utilizzano la sidebar di vista, ecco invece Magic Folder. Questo widget è davvero interessante. Tramite il semplice drag and drop dei file, essi vengono ripartiti in tutto il pc tramite le regole che noi impostiamo. Veramente semplice da usare, non appesantisce il sistema, in quanto si integra perfettamente con la sidebar.

Come poteva mancare tra gli organizzatori del nostro pc, il più versatile browser di sempre?

Dall’immensa raccolta di AddOns per Firefox, abbiamo estrapolato ben 3 plug-in che vi verranno incontro qualunque sia la vostra esigenza

  • Download Sort molto completo questo addon permette di catalogare direttamente al momento del download i file scaricati, ripartendoli non solo per estensione ma anche per keyword o espressioni ricorrenti presenti nel dominio o nel nome del file. E’ possibile programmare la creazione automatica di sottocartelle in base alla data, all’estensione del file e molto altro.
  • Automatic Save Folder, probabilmente il più famoso tra i tre plug in presentati, ASF è molto semplice da usare. Impostando le regole di suddivisione dei file essi vengono ripartiti sia per dominio che per estensione. Leggermente più intuitivo di Download Sort, possiede anche la possibiltà di creare cartelle dinamiche in base al giorno, mese o anno di download. NB: è incompatibile con il primo citato, l’installazione dell’uno esclude quella dell’altro
  • Save Image in Folder, infinte questo plug in personalmente ha rivoluzionato il modo di scaricare immagini. E’ possibile infatti impostare la cartella di destinazione del file, che ci verrà chiesta al momento del download. A nostra discrezione le immagini potranno essere rinominati in modo dinamico in base alla cartella in cui li archivieremo, aggiungendo suffissi o prefissi molto utili. Per esempio io lo uso tantissimo per la mia cartella di sfondi, tutti rinominati ed ordinati.

Non vi resta che cominciare a riordinare! E che sia l’ultima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *