Good Ideas

Ritagliare le immagini automaticamente e intelligentemente

Posted by:

|

On:

|

Si chiama Smartcrop ed è una libreria javascript che analizza un’immagine e restituisce le coordinate dell’area di maggior interesse, scartando tutto il resto.

La funzionalità è molto interessante e utile nei casi in cui si debba mostrare l’avatar o la miniatura di una foto. Fino ad ora il cropping veniva fatto in modo automatico selezionando l’area centrale dell’immagine che però può portare a conseguente orribili come, classico esempio, la decapitazione di persone.

Smartcrop.js è il risultato degli esperimenti eseguiti da Jonas Wagner sul cropping intelligente. Esso utilizza tecniche abbastanza semplici di elaborazione delle immagini e alcune regole per tentare di creare i migliori ritagli possibili.

Come ammette l’autore, la libreria è ancora nella sua fase embrionale, ma utilizzando il “matra” open source, spera che il progetto cresca velocemente a versioni più stabili. Nonostante questo, le prove che abbiamo eseguito, mostrano risultati più che soddisfacenti visto che non ha mai proposto ritagli errati.

smartcrop-dynamick

Esiste anche la versione Command-line per poter essere utilizzata direttamente da shell.

DEMO

  • Test Suite, contiene più di 100 pesanti immagini.
  • Test Bed, per testare voi stessi la libreria con vostre immagini
  • Photo transitions, crea transizioni di tipo Ken Burns all’interno di uno slide show.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *