Good Ideas

SMAU 2010: Un Incontro di creatività

Posted by:

|

On:

|

smau2010

Come molti di voi sapranno il 21 22 e 23 ottobre a Milano si è tenuta l’edizione 2010 della SMAU, famosa fiera di informatica e tecnologia in cui ogni anno sono presentate le novità del settore, oltre che numerosi progetti laterali che riguardano tutto l’ambiente imprenditoriale e informatico.

Noi di Dynamick c’eravamo e condivideremo passo passo con voi la nostra esperienza e quanto abbiamo appreso durante l’evento.

69032_447577724210_125981294210_5611716_3850789_n

La fiera di quest’anno era incentrato soprattutto sull’o sviluppo web: in parte multimediale in parte nella sua componente sociale, sia di aziende tradizioni che operanti nel settore informatico o informativo.

Gli workshop indirizzavano soprattutto verso queste tematiche presentando numerose iniziative volte ad un pubblico che inizia ora ad entrare nel contesto del Web 2.0, anche grazie all’aiuto del colosso dell’editoria Hoepli, presente in fiera con uno stand dedicato, e ospiti d’eccezione per condividere il loro sapere.

Come vuole la filosofia del Web 2.0, la condivisione, la diffusione della propria esperienza creativa ha caratterizzato tutti i corsi tenuti, eccovi degli spunti di ciò che abbiamo seguito per voi!

Comunicare con Twitter di Luca Conti (@pandemia),

seminario di presentazione del suo libro pubblicato da Hoepli, Luca ha guidato il suo pubblico verso la scoperta di Twitter, strumento ancora sottovalutato nell’Italia dell’informatica, forse perchè leggermente poco intuitivo. Gli abbiamo rivolto una domanda (ispirata ad un post su FrancescoGavello.it ), un confronto tra i Feed Rss e Twitter, come aggregatori di informazioni. Per Luca la fiducia va tutta d un servizio molto più informale come il Social che può raggiungere anche persone non partecipanti nel Web.

Lezione di SEO con Davide Vasta (www.davidevasta.it).

Luminare del SEO , ha concentrato il suo seminario in 50 minuti intensissimi, in cui ogni parola era ottimizzata per il suo pubblico, il messaggio: Il web è un luogo di sperimentazione, possiamo testare tutto, quindi vale la pensa di provare le nostre idee. Il SEO non è un procedimento solo meccanico, per ingannare i motori, è uno strumento di pubblicizzazione nelle mani dei blogger e webmaster, che necessità di uno spunto creativo pari alla creazione di un buon contenuto!

Social Network Nella Didattica di Caterina Policaro (Cat epol 3.0),

la professoressa di Potenza ha spiegato ad un pubblico  del settore come i Social Network non siano un intreccio indecifrabile per chi li utilizza con uno scopo che non sia il puro svago. Nell’insegnamento, categoria delicatissima dell’insieme comunicativo, anche Facebook e Twitter possono ricoprire un ruolo positivo. Parola d’ordine: Formazione. Catepol avverte, non è tutto oro quello che luccica, bisogna comprendere i meccanismi di questi strumenti e limitare i rischi per tutti, ma anche sfruttarne l’illimitato potenziale.

A SMAU 2010 c’è stato spazio anche per innovazioni Hardware con Antec a presentare le innovazioni in materia di componenti, testing per il Kinect Motion Controller di Xbox 360 che arriverà sul mercato i prossimi mesi e infine gaming in 3D con Logitech!

Segui gli aggioramenti riguardo a SMAU su Twitter #smau2010

Alla Prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *