Good Ideas

spreasheet mapper 3

SpreadSheet Mapper 3: indicare luoghi su Google Maps usando una tabella di punti

Posted by:

|

On:

|

Avete per caso una tabella in cui sono elencati tutti i luoghi che vorreste vedere su una mappa?

spreasheet mapper 3

Molte persone usano Google Earth e Maps per raccontare la loro storia e vedere i propri dati.

In alcuni casi, questi dati sono salvati dentro una tabella: adesso però è nato un nuovo modo di visualizzare i dati, portandoli dalla forma tabulare in un contesto geografico. Questi dati vengono quindi trasposti su Google Maps, permettendoci quindi di visualizzarli in maniera tale da individuare all’istante quei posti che sono di nostro interesse.

spreadsheet-mapper-menu

Questa cosa è possibile grazie ad un nuovo strumento il cui nome è SpreadSheet Mapper e permette a chiunque di creare in modo semplice un file KML per mostrare i dati su Google Earth e Maps come detto finora. Poichè questo tool è un template di Google Docs, potrete visualizzare in un’interfaccia a voi familiare la tabella che volete usare e trasformarla in un file KML senza alcuna codifica e con la comodità di poter usufruire dei benefici cloud-based di Google Docs, cioè la possibilità di editare il file collaborando con altre persone e quella di poterlo pubblicare direttamente sul web.

tutorials_sm3_earth_sample-placemark

Quando qualche anno fa era stata rilasciata la seconda versione di questo strumento era molto limitata, infatti si potevano creare solo un numero limitato di Placemarks ed erano disponibili pochi templates di balloon (cioè i fumetti).

tutorials_sm3_publish_to_web

Ma adesso, con SpreadSheet Mapper 3 e Google Apps Scripts, saranno disponibili nuove funzionalità davvero interessanti:

  • molti più Placemarks, infatti ne verranno supportati almeno 1000, con la possibilità di aggiungerne altri se necessario;
  • design flessibile per i balloon, sono infatti presenti nuovi templates ed quelli base sono stati semplificati;
  • una più semplice pubblicazione grazie all’introduzione dell’apposito tasto, quindi non vi sarà più la necessità di armeggiare con gli Url per condividere la vostra mappa;
  • nuove opzioni di personalizzazione, infatti gli utenti avanzati adesso potranno modificare la visualizzazione predefinita ed i dettagli della connessione di rete.

Se anche voi quindi non vedere l’ora di provare questo nuovo ed entusiasmante tool, vi consigliamo di visualizzare prima l’apposito tutorial, dopodiché non vi resta che creare e condividere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *