Vorrei parlarvi dei segreti contenuti nei menu dei ristoranti per vendere di più. Probabilmente questo articolo è fuori tema rispetto ai tradizionali post di Dynamick ma si possono estrapolare dei concetti utili anche per il web.
Come sono allora questi menu che inducono i clienti ad acquistare più pietanze? Bhe.. apparentemente semplici ma ricchi di trucchi che ora vi elenco:
Mancanza della valuta €
Il simbolo dell’euro (€) manca dai menu per questa ragione: questo piccolo simbolo ti ricorda che stai spendendo dei soldi. Secondo uno studio della Cornell University del 2008, i ristoranti che hanno dismesso la valuta, hanno incrementato i loro incassi di 5.55 dollari.
Prezzi scalati
I menu tipicamente mostrano i prezzi giusto accanto alla descrizione della pietanza piuttosto che incolonnati nella colonna di destra. Perchè? In questo modo ti riuscirà difficile confrontare i prezzi per trovarne di più economici. Usando questa tecnica, si ottiene un aumento del 10% negli incassi.
Zone ad alto profitto
Se hai provato a memorizzare una lista di voci, saprai allora che le prime e le ultime righe della lista sono le più facili da memorizzare. La stessa idea può essere applicata ai menu, così i ristoratori pongono all’inizio e alla fine di ogni pagina le pietanza con più margine di profitto. Si aumenta del 25% la vendita dei piatti in queste zone strategiche.
Grassetto
Il carattere in grassetto attraggono l’attenzione del cliente. La tecnica aumenta gli introiti del 10%.
Descrizioni tentatrici
Descrizioni elaborate, in particolare quelle che scatenano sentimenti di nostalgia e ricordi intensi possono incrementare le vendite del 27%. (foto via Flickr, tratto da ThatsSoYummy)