Trasformare un sito web in un documento PDF

E’ da molto tempo che cercavo questa applicazione e oggi sembra essere stata finalmente pubblicata. Si tratta di wkHtmlToPdf, ovvero un’applicazione che converte una pagina html in un documento PDF. Per la precisione wkHtmlToPdf è un comando shell che funziona sotto Linux e che fa uso del motore di rendering WebKit, quello per intenderci usato da Google Chrome, per parserizzare il codice HTML insieme alla libreria QT per creare il PDF finale.

siti-web-to-pdf

L’idea non è sicuramente nuova, anzi, nel web si trovano molti altri strumenti simili ma i risultati sono deludenti, spesso e volentieri perchè il motore di rendering è casereccio e l’approccio non è così completo. Recentemente però è stato pubblicata la nuova versione di QT, la 4.4 che include anche un widget WebKit (il motore di Safari che è nato da una costola del browser per KDE, KHtml) per cui lo sviluppo di applicazioni come wkHtmlToPdf è diventato molto più semplice.

Sinceramente non l’ho ancora provato ma ci sono buone possibilità di essere davanti ad un buon prodotto. Per chi ha un po’ di fantasia, le applicazioni possibili sono innumerevoli.

0
0

0
0
0

One thought on “Trasformare un sito web in un documento PDF

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.