Usare Gmail per tutti i propri account di posta

In questo tutorial è spiegato il modo per accentrare su Gmail tutti i propri account di posta. La gestione della propria posta sarà così unificata in un’unica interfaccia, non ci saranno più problemi di trasferimenti di email da un computer all’altro e non saranno necessari backup. L’articolo nasce da un’esigenza personale che ora ho deciso di rendere pubblica.

Gmail, un sistema per leggere tutti i propri account di postaOramai sono tre anni che sto usando Gmail come sistema di posta e credo di non abbandonarlo mai più. Inizialmente l’ho provato per curiosità, ma scaricavo i messaggi sul mio bel Outlook, assieme a tutti gli altri account di posta. Con l’andar del tempo mi sono accorto che questo sistema era difficilmente gestibile. l problemi sorgevano al momento del cambio del computer e si dovevano trasferire giga e giga di posta, impostazioni degli account, regolecartelle, oppure quando si voleva cercare una vecchia email e non si era a casa, oppure durante processi di backup della posta. 

La soluzione definitiva a tutti questi problemi l’ho trovata con Gmail: leggo tutto tramite web e di tutte le problematiche elencate sopra se ne occupa il buon Google. In questo articolo vorrei spiegarvi la mia personale soluzione.

Inoltro degli account

Inoltrare le email da aruba a gmailDisponendo di più siti web, avevo la necessità di inoltrare tutte le caselle di posta sul mio account principale su Gmail. Nulla di più facile. Su Aruba è sufficiente andare su gestionemail.aruba.it e, nel pannello di modifica dell’account di posta, è necessario attivare il radio button "Inoltra casella a" specificando il proprio indirizzo Gmail.

Impostare l'inoltro email da tophost a GmailSu TopHost esiste una funzione simile. Nel pannello di controllo di ogni dominio (www.propriodominio.it/cpanel), alla voce "Alias e Inoltro email" è necessario creare un nuovo inoltro del tipo: info@propriodominio.it -> propriaemail@gmail.com. In questo modo tutte le email verranno inoltrate su Gmail.

Filtri ed etichette

creare un filtro su gmailLe email di tutti gli account di posta che posseggo sono ora inoltrate sul mio account Gmail. Per non creare confusione è naturale associare ad ogni email un’etichetta che identifichi l’account di provenienza. Questo è facile da fare: andiamo su "Impostazioni" e poi su "Filtri" e indichiamo nel campo "A:" l’indirizzo email di provenienza (p.e. info@mioaccount.it) e lo associamo all’etichetta "mioaccount.it".

Rispondere dallo stesso indirizzo

Rispondere dallo stesso indirizzo dell'account sceltoL’ultimo passaggio che rimane è quello di creare gli account esterni tramite il pannello "Account" nella sezione "impostazioni". Questo ci permetterà di creare nuovi messaggi di posta usando un mittente diverso da quello di gmail. Ecco che si vanno a creare un account per ogni indirizzo di posta inoltrato.
E’ inoltre importante scegliere l’opzione "Rispondi dallo stesso indirizzo al quale il messaggio è stato inviato" alla domanda "Quando ricevo un messaggio inviato a uno dei miei indirizzi" .

Conclusioni

Il gioco è fatto. Il sistema è stabile, funzionale e molto comodo. Se avete Windows Vista potete anche aggiungervi nella sidebar il gadget "Gmail Checker" in modo da avere direttamente sul desktop lo stato aggiornato della vostra casella e un piacevole avvertimento sonoro quando arrivano nuove email.

32 commenti

  • Ciao, l’unico aspetto che non riesco a risolvere è Invia email con server SMTP del tuo dominio “non-gmail”, Gmail la supporta questa funzione ma quando cerco di impostarla da “Impostazioni / Account ed importazione / modifica informazioni” [Porta 587 e Connessione protetta mediante TLS ] mi da sempre lo stesso errore “Risposta troppo lenta dall’altro provider email in uso. Riprova più tardi o rivolgiti all’amministratore dell’altro dominio per ulteriori informazioni.” forse sbaglio l’impostazione della
    Tutorial utile.
    Ciao

  • non riesco a leggere i messaggi al mio indirizzo email

  • Ottimo, funziona tutto perfettamente come spigato.
    Grazie!

  • avendo 2 account non riesco ad accedere al più vecchio.
    sSapreste indicarmi come?

  • Scusate ragazzi, ho un problema con la mail di google. Se mando una mail dall’indirizzo gmail ad un indirizzo esterno, il quale ha un inoltro alla stessa mail iniziale di invio (gmail),´arriva al destinatario (indirizzo esterno), appare nelle mail inviate (gmail), ma non in quelle in arrivo.

    • Gmail ha un filtro che impedisce gli inoltri “pericolosi”, che potrebbero causare rimbalzi infiniti della stessa email.

    • Scusate…ma non riesco a sincronizzare la mail di libero su gmail…come fare? grazie

  • Io probabilmente sarò sfortunato, ma dopo anni di felice utilizzo di gmail ricevo improvvisamente tonnellate di spam… Ormai ricevo più spam che email normali, e il filtro di gmail non impara un accidente. Sto pensando di comprare un mio dominio per avere un indirizzo pulito, perché quello di gmail è ormai compromesso e irrecuperabile. Da gmail non me lo aspettavo proprio uno scherzetto del genere. Servizio scadente.

  • QUESTIONE FONDAMENTALE:
    SE MANDO LA MIA POSTA HOTMAIL SUL FANTASTICO GMAIL….
    LE EMAIL CHE ARRIVANO SU HOTMAIL, CI RIMANGONO (COME COPIA) O VENGONO TRASFERITE FISICAMENTE A GMAIL?????

    ME LO CHIEDEVO PERCHE PROBABILMENTE QUALCUNO LEGGE IL MIO ACCOUNT E VOLEVO DEPISTARLO COSI..

    • Di preciso non conosco Hotmail, ma di solito c’è una direttiva “Inoltra email a” che inoltra tutte le tue email su un altro indirizzo di posta. Chiaramente rimangono anche su hotmail.

      • GRAZIE PER LA RISPOSTA.CIAO

  • lo strano è che:
    da 1 pc ho potuto configurare tranquillamente libero mail dentro gmail, con l’opzione appunto di aggiungi account.

    poi da 1 altro pc, ho seguito i soliti passi, per un altro account di libero.
    qui è impossibile, libero non concede le autorizzazioni pop3 e viene restituito un errore.

    quello che mi fa sclerare è:
    perche su un pc ho potuto farlo e su aun altro no????
    entrambi gli account di libero che volevo aggiungere tramite gmail sono gratuiti e non associati a indostrada o adsl di loro.
    sono account free creati anni fa!!
    boh

  • ragazzi anche io stesso problema..vorrei inoltrare tutta la mia posta su GMAIL…e poi tramite client di posta scaricarla..è possibile?

  • ho un problema……allora io vorrei ricevere le mie e-mail su un solo account…..ho letto il vostro articolo e mi sono iscritta a gmail poi voi dite di andare su gestionemailaruba.it io ci sono andata ma no mi fa entrare mi dite per favore cosa devo scrivere
    sotto: username
    sotto: dominio
    e sotto la password
    aspetto una risposta è urgente…..grazie

  • lo so k tutti lo anno me lo potete dire perfavore

  • lo so ke tutti lo sanno ma vi prego ho bisogno di un aiuto veloce grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • come faccio ora io volevo andare su facebook e ora mi ritrovo su gmail io voglio rimanere su gmail ma ora km faccio ad andare su facebook????????????????????????????????????????????????????????????

  • Ciao a tutti, chiedo scusa per l’ignoranza ma non penso di aver capito come fare a trasferire l’account di libero su gmail…..potete spiegarmelo in parole semplici e comprensibili per me?
    Grazie per la comprensione

  • ciao Pirello….ho seguito il tuo consiglio. Ma così facendo adesso avrò i messaggi di libero sulla casella email di gmail???

  • Come inoltrare posta Libero ad altro account:

    Dalla nuova webmail, Opzioni -> Opzioni posta è’ possibile creare un filtro che abbia come azione l’inoltro.
    Una buona soluzione potrebbe consistere nella istituzione di un filtro il quale indirizzi a xxx@yyy i messaggi nei quali il campo “A:” contiene l’indirizzo di posta della propria casella (cioè tutti i messaggi).

    - Dare un nome ed una descrizione al nuovo filtro
    - Scegliere “qualsiasi destinatario”
    - Sotto indicare il proprio username (senza @libero.it)
    - Sotto (opzioni) -> “Qualsiasi destinatario contiene …. (username)

    Su Azioni:
    - Inoltra a… (indirizzo di posta dove inoltrare)
    - Selezionare “Se un messaggio corrisponde a questo filtro, non utilizzare i filtri rimanenti”

    Dare OK.

  • @LH

    ciao LH dici di avere piu’ account libero ma l’importazione di uno in particolare ti ha fatto soffrire..
    ma gli altri sei riuscito a importarli da gmail?? se si, ti dispiacerebbe spiegarci come hai fatto?

    grazie
    mattia

  • Ho più account da libero che vorrei mettere su GMAIL. Uno però mi fa soffrire, dandomi questo messaggio:

    Il server non ha concesso l’accesso POP3 utilizzando il nome utente e la password inseriti.
    Mostra dettagli errore Si è verificato un errore del server: “[AUTH] POP3 access not allowed”

    Con gli altri non succede, ed il pop è sempre popmail.libero.it che può essere?

  • libero lo puoi inserire come account su gmail …devi inserire la username originaria del tuo collegamento infostrada (quindi valido solo per utenti infostrada) e la password originaria…fatto sta che ti scarica solo la posta dell’indirizzo mail primario di libero….se ne hai altri non li vede… che storia

  • Ciao Ducatista79

    forse avrai già risolto, comunque devi andare in “impostazioni” e poi in “pop/imap” ed attivarle entrambe. Poi funziona.
    Nessuno ha trovato il modo di importare mail da Libero??
    ciao

  • Salve a tutti,

    GMAIL offre la possibilità di scaricare la posta nella propria casella da altri account. O almeno in teoria. Ormai sono molti giorni che ci provo ma nulla. Non mi permette di configurare altri account. La cosa che mi fa più rabbia è che tutti gli altri indirizzi e-mail….li ho proprio con GMAIL!!!!

    Quindi mi chiedo: com’è possibile che GMAIL offra questa possibilità e neanche riesce a farmi configurare altri “suoi” indirizzi e-mail?

    Ogni volta che ci provo mi dice che non ho messo correttamente la password o il nome utente.

    Impossibile. Controllo quelle caselle tutti i giorni.

    Qualcuno di voi sa il perchè? Qualcuno di voi ci è riuscito e/o sa dirmi come fare?

    Grazie a tutti.

  • Salve,
    Attenzione facendo inoltra tutte le copie sull’indirizzo rimangono. Questo comporta il blocco o errori quando sarà pieno, siccome Gmail ormai a una memoria di 6 giga dovrete ogni volta andare sugli indirizzi dove ci sono i tab su inoltra e cancellare, cancellare e tanto tempo perso! il miglior modo è aggiungere via pop3 su gmail (come in outlook) gli indirizzi senza lasciare la copia sul indirizzo scelto.
    Gabriele

  • Piacerebbe anche a me staccarmi completamente dal libero, ma non posso. Lo utilizzo oramai da una vita.
    Comunque è ancora possibile scaricare tramite pop3 utilizzando html2pop3

  • Libero lasciatemelo dire è il più “cane” di tutti (per la posta)… con loro ho fatto il mio primo account email, ormai chi sa quanti anni fa.
    Fatto sta che hanno fatto la fantastica scelta di bloccare tutto in uscita tranne a quelli che scaricano posta dal loro super pubblicitario sito, o solo tramite una connessione Dial-up o Adsl Libero.
    Le ho provate tutte… alla fine ho trovato una soluzione… un email “Risposta automatica” in risposta a tutti quelli che mi inviano email che dice:
    “Essendo contrario alle strategie di Libero di limitare il POP3 a connessioni differenti da Libero ed Infostrada, in data XX/XX/XXXX questo account sarà disabilitato”
    E poi mandate la nuova email a chi vi interessa.

  • Due suggerimenti che aggiungo io all’ottimo articolo.
    Gmail ha anche la possibilità di leggere email esterne nel caso permettano l’accesso pop3 (utile per quelle caselle che non hanno l’inoltro ma hanno il pop3.
    Se usate Firefox potete installare questo plugin http://www.longfocus.com/firefox/gmanager/
    Ottimo tool che gestisce l’account (anche tanti account) Gmail

  • Bel tutorial metto un link sul mio blog :-)

  • Concordo sul fatto del valore che ha gmail come sistema di posta ma attenzione: ricordatevi di fare ogni tanto il backup di gmail… il pericolo di perdere tutti i dati esiste anche in gmail!

    Per approfondire l’argomento vi suggerisco di leggere questo articolo, che indica il sistema per fare il backup di gmail:

    http://googlisti.com/2007/04/23/avete-fatto-il-backup-di-gmail.html

  • Purtroppo non tutti danno la possibilità di inoltrare la posta in arrivo su un altro account (per esempio, Libero).

Unisciti alla discussione

Potresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.