Good Ideas

TinyChat, libere video chat in stanze virtuali

Posted by:

|

On:

|

Visto che da tempo ho il pallino di sviluppare una chat, ho fatto un giro per la rete per vedere lo stato dell’arte di questo genere di applicazioni e ne ho trovata una veramente interessante. Tinychat è un’applicazione per video-chattare incredibilmente semplice e completamente gratuita. E’ web based, non richiede download aggiuntivi o l’installazione di particolari plugin (necessita però di Flash) e funziona su tutti i browser e su tutti i sistemi operativi.

tinychat

Ha focalizzato la sua attenzione nella semplificazione dell’interfaccia per aumentare la facilità d’uso e non richiede la creazione di nessun account per usare il servizio. Gli utenti possono semplicimente scrivere il nickname e saranno già pronti per usare TinyChat. Per coloro che richiedono funzioni avanzate, TinyChat ha un potente sistema di gestione che permette gli amministratori di moderare la chat e controllare i propri utenti. Tra le funzioni che contempla, oltre a permettere le video chat attraverso cam e microfono, offre la possibilità di condividere il proprio desktop per poter ottenere o offrire assistenza remota.

La creazione di nuove stanze è libera e facilmente accessibile da un tiny url del tipo http://tinychat.com/mychat, dove mychat è il nome della stanza che avete appena creato. Il tipo di accesso a queste stanze è deciso dall’amministratore e può essere libero (è richiesto solo il nickname) oppure può essere necessario fornire i dati di accesso di facebook o twitter.

tinychat-video-chat-cam

L’applicazione ha un’efficace API che permette agli sviluppatori di integrare tinychat all’interno delle loro applicazioni attraverso XML o JSON.

NB: parlando di chat, vi segnalo anche Omegle una chat particolare dove l’interlocutore è scelto a caso dal sistema e che si può cambiare ogni volta che si vuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *