Good Ideas

3 strumenti indispensabili per radio maniaci

Posted by:

|

On:

|

Da quando internet ha revitalizzato la radio questa ci tiene compagni per molte ore al giorno; i podcast poi hanno permesso a chi non ha il tempo per ascoltarla di organizzarsi Il proprio palinsesto personale. Proprio perchp ormai la radio fa parte del nostro quotidiano e io, come molti di voi, non posso farne a meno noi di Dynamick abbiamo selezionato 3 ottimi tool che vi renderanno l’ascolto della radio ancora più piacevole.

Radio Sure

Il primo tool del giorno è un software stand alone che vi permette di ascoltare la vostra radio preferita, scelta tra migliaia di stazioni presenti online. Si tratta di Radio Sure Il programma possiede un numero di funzioni molto alto, catalogo delle stazioni preferite, informazioni sul genere di musica trasmessa e sul paese di origine, numerose hotkeys  e supporto dei formati più diffusi come mp3, wma, ogg vorbis, aac+. Ma la vera chicca sta nella possibilità di registrare le stazioni che si stanno ascoltando, anche più di una contemporaneamente; il programma da solo divide I file in base alle canzoni registrate! Potete scaricare Radio Sure da qui.

Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, Radio Sure può essere personalizzato con molte skin, nello screen eccovi quella che ho scelto io!

radiosure

DriveCast

Drive Cast è invece un servizio online che, una volta provato, non potrete più abbandonare.
Il servizio consente la registrazione programmata delle stazioni radio preferite per un massimo di 2 ore consecutive, ma con un numero di tracce illimitato. Le registrazioni saranno mantenute online per 3 giorni, dopo di che verrano eliminate se non scaricate. Il servizio è molto evoluto, con un gran numero di radio nel suo database e la possibilità di aggiungerne di nuove. Ad esso può essere associato un qualsiasi dispositivo usb tramite l’apposito programma di interfaccia, che permette un download automatico delle tracce registrate.

Per I possessori di Ipod touch e Iphone il lavoro è ancor più semplificato dalla presenza di 2 applicazioni, una lite e una a pagamento, che forniscono la possibilità di scaricare e consultare online le tracce registrate, purtroppo per il momento non è ancora possibile impostare la registrazione dalle applicazioni.

drive

005

RipShout

RipShout è sicuramente il concorrente diretto di Radio sure, ma per certi aspetti è meglio possederli entrabi nel proprio pc, visto il consumo minimo di risorse dei due programmi. Quest’ultimo richiede per un corretto funzionamento il Net Framework 3.5. Shoutcast è un programma che serve per registrare le stazioni radio presenti online: è possibile reperire numerosi indirizzi all’indirizzo http://www.shoutcast.com/.

Cliccate con il tasto destro sul link della vostra radio e selezionate “salva link con nome”, in questo modo scarichere un file .pls che dovrete aprire con RipShout. La registrazione inizierà immediatamente e nel formato di trasmissione della radio.

Il programma divide autonomamente le tracce scaricate basandosi sui tag delle stazioni radio. Provando con Radio Deejay sono riuscito a distinguere ottimamente le tracce riprodotte.

Questo software contiene anche un player interno per la riproduzione audio.

Nella modalità “silent record” il programma si contrae nella traybar e occupa circa 3 mb di memoria ram!

Potete scaricare gratuitamente RipShout da qui.

ripshotu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *