Good Ideas

4 plug-in per la gestione dei segnalibri su firefox

Posted by:

|

On:

|

Un accesso rapido ai propri segnalibri è fondamentale per ogni browser che si rispetti, una visualizzazione intuitiva e facilmente memorizzabile ci permette di automatizzare certe azioni che facciamo spesso.

Vi presenterò alcune delle risorse che mi hanno aiutato a semplificare notevolmente il processo di navigazione tra i segnalibri.

Bookmark Autohider: questo componente aggiuntivo non modifica la gestione dei segnalibri, permette di nascondere automaticamente la barra dei segnalibri del browser così da guadagnare spazio su desktop nei momenti in cui non la si utilizza. Per quanto mi riguarda la considero un applicazione fondamentale sul mio netbook, il cui schermo è già ridotto.

incredible-bookmarks-firefox

Incredible Bookmarks. Questo componente aggiuntivo è sicuramente il più completo, e rappresenta un must-have al  pari di Xmarks. Oltre a numerose personalizzazioni, come la possibilità di inserire infinite barre degli strumenti che mostrano cartelle specifiche della nostra raccolta di segnalibri, questo plugin aggiunge altre importanti funzionalità:

  • controllo dead links e duplicati nelle cartelle di rifermento
  • possibilità di eliminarne test o icone delle cartelle, per una visualizzazione della barra dei segnalibri in stile safari
  • colorazione modificabile dei singoli link e delle cartelle per un rapido riconoscimento delle pagine più importanti

Smart Bookmarks Bar. Questo componente aggiuntivo permette di modificare l’aspetto della barra dei segnalibri, eliminando i nomi delle cartelle e dei link e mostrandoli solo al passaggio del mouse. E’ inoltre presente la funzione di scomparsa automatica della stessa barra.

Check Places fondamentale utility interna al browser, permette di controllare con un click i link scaduti, doppi ed eliminarli. Trova cartelle vuote e leva elimina. Davvero un ottimo plugin per mantenere sempre i segnalibri in ordine

TooMany Tabs: estensione molto utile aggiunge la funzionalità di archiviare le schede visualizzate in Row, così da poter sospendere momentaneamente il lavoro e riprenderlo dal punto in cui lo si era lasciato. Oppure semplicemente ripulire lo spazio sul desktop mentre si completa un altro lavoro.

  • inserimento di barre degli strumenti per ogni singola Row
  • possibilità di visualizzare schede chiuse di recente

toomanytabs2

Session Manager estensione molto utile, che rappresenta un’alternativa a quella appena descritta. Permette di salvare le sessioni di navigazione dando loro un nome e dei commenti, così da congelare il lavoro che si sta svolgendo per una futura continuazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *