Good Ideas

5 consigli per ottimizzare Google+

Posted by:

|

On:

|

, ,

Il nuovo social network di Google, orgogliosamente chiamato Google+, risulta indispensabile e imprescindibile per migliorare l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) del tuo sito o del tuo blog . Come sappiamo, Google+ influenza il posizionamento basandosi sulla SERP di Google. Oggi Dynamick ti propone cinque suggerimenti davvero utili per aiutarti a scalare la SERP di Google tramite Google+

1. Aumentare i followers

A volte bisogna andare controcorrente per avere successo, e questo è anche il caso di Google+. In qualsiasi Social Media infatti, (Facebook e Twitter su tutti) si preferisce avere tanti followers o fan anche se non interessati al tema di cui ci occupiamo, privilegiando così la quantità piuttosto che la qualità. Invece, con Google+ anche la qualità è importante, e non poco. Infatti, i risultati che compaiono in SERP quando si effettua il login con Google+ sono diversi dai risultati che si ottengono, invece, quando si rimane disconnessi dal social network di Google. Di conseguenza, più persone si trovano nelle tue cerchie, più le possibilità di farti trovare sulle prime pagine di Google aumenta! Provare per credere!

Ecco, infine, come ottenere nuovi follower su Google+:

  • condividi il tuo profilo su altri social network
  • inserisci il link al tuo profilo sul tuo sito web
  •  inserisci il link al tuo profilo nelle firme dei forum che frequenti

2. Impostare l’autore degli articoli

Su Google+, un altro punto da prendere in considerazione riguarda la paternità di un articolo. Infatti, ogni volta che un articolo compare online, al fondo di questo verrà indicato il nome dell’autore con il link al suo profilo di Google+, anche se gli utenti non sono connessi con il social network.

Vi sono due differenti modalità per impostare la paternità dell’opera:

  • impostare e verificare l’indirizzo e-mail: effettua il login su Google+ e modifica le informazioni del tuo account; quindi, nel campo “lavoro”, inserisci il tuo indirizzo e-mail. Soltanto ora, Google ti invierà una e-mail con le informazioni per confermarla.
  • collegare i contenuti su Google+ e sul tuo sito o sul tuo blog: prima di tutto, apri il tuo profilo di Google+ e inserisci il link al tuo sito o al tuo blog sotto la voce “contributore di”; quindi, inserisci sul tuo sito o sul tuo blog il collegamento a Google+, sia attraverso il widget che fornisce Google, sia mediante un link creato appositamente. Nel comando <a href=”[profile_url]?rel=author”> Google + </ a> al posto di [profile_url], bisogna inserire il link del tuo profilo e infine compilare il modulo di richiesta di partenità di Google.

Grazie alla authorship, quindi, potrai ottenere maggiore rapidità nell’indicizzazione dei contenuti con autore accreditato, che acquistano così una rilevanza prima non raggiungibile.

3. Collegare la tua pagina con Google+

Google ha sviluppato alcuni widgets che potrai facilmente includere nel tuo sito o nel tuo blog per collegarlo a Google+. Basta soltanto ottenere il codice del badge che più ti piace e inserirlo nella sidebar del tuo sito o del tuo blog.

4. Incoraggiare i +1

Per rendere immediato, facile e funzionale ai lettori del tuo sito il click sul pulsante +1, è necessario inserire il +1 non solo nella homepage, ma anche in ogni singolo articolo. Non bisogna dimenticare, tuttavia, che chiedere espressamente di effettuare un +1 o di effettuarne lo scambio, può comportare una penalizzazione da parte di Google.

5. Compilare il profilo

Last, but not least: provvedere a completare i campi del tuo profilo, con le informazioni che ti riguardano, nella maniera più esaustiva e ricca possibile. Il tuo nome corrisponde al titolo della pagina, la tua occupazione invece si riferisce al al meta description: per questo, infatti, bisogna prestate molta attenzione a quello che compare scritto, perché sarà determinante per la buona riuscita della diffusione del tuo sito o del tuo blog.

Ottimizza al meglio il tuo sito e poi configura come consigliato il tuo Google+. Grazie a questi cinque suggerimenti forniti da Dynamick, per te sarà più facile tentare la scalata alle prime pagine di Google così tanto ambite! Buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *