Il settore dell’auto è terreno di conquista nel web. In particolare la vendita online di polizze auto e di pneumatici sta guadagnando terreno rispetto alla vendita tradizionale.
Ho già trattato l’argomento della vendita dei pneumatici perché vedo in questo settore ancora grandi possibilità di business e il mercato non è ancora saturo. E’ chiaro oramai che tutte le più importanti agenzie assicurative hanno il proprio brand online con polizze vantaggiose e convenienti (e spesso a ridotte garanzie).
Se da un lato la vendita di servizi (assicurativi) presenta relativamente poche difficoltà gestionali, dall’altro, la vendita di prodotti reali, quali i pneumatici, ha complicazioni maggiori come lo stoccaggio, la consegna e tutte le politiche di reso. Dalla parte del cliente inoltre c’è il problema di trovare il gommista che accetti di buon grado di montare pneumatici che non ha venduto (consiglio: chiedere prima di fare l’ordine quanto vuole, per non trovare sorprese).
Vantaggi dell’acquisto online di pneumatici
I vantaggi allora quali sono?
- Acquistando le gomme online in genere si ha un prezzo vantaggioso, anche aggiungendo il montaggio.
- La scelta della gomma è fatta su una vasta gamma di marche presenti sul mercato, senza problemi di magazzino
- Si possiede la coscienza del prezzo di mercato di ogni prodotto, la comparazione è semplice
- Se acquistati negli e-shop specializzati, la prenotazione col gommista affiliato è semplice e trasparente
- La consegna è spesso gratuita
Gli svantaggi invece sono:
- L’altro lato della medaglia si rivela nella scelta della gomma giusta da soli, a volte in mezzo a un mare di gomme simili.
- Si deve trovare un gommista che le monti (se si acquista da Amazon non c’è una rete di gommisti convenzionati),
- Ci si deve organizzare per far coincidere la spedizione e l’appuntamento col gommista se l’acquisto è fatto su ecommerce generici come Amazon ed eBay.
- Non c’è la certezza di acquistare pneumatici recenti
- L’acquisto online espone sempre il cliente ad eventuali truffe se il sito è poco affidabile
ECommerce per Pneumatici
Se ritenete che il piatto della bilancia penda per i vantaggi, allora trovare il giusto sito è un gioco da ragazzi. Eccovene un po’, giusto per darvi un’idea dei nomi più gettonati:
- in primis Amazon che vende e spedisce in prima persona ma anche attraverso venditori terzi. Nel caso in cui sia Amazon stessa che vende e spedisce si ha il vantaggio, per gli iscritti Amazon Prime (20€/anno) di avere la spedizione gratuita e pure il reso (spedizione compresa) gratuita entro i primi 30 giorni.
- anche eBay propone la vendita di pneumatici, proponendo anche, per la natura dell’ecommerce, gli usati. Ebay è il luogo giusto per chi cerca un’occasione economicamente vantaggiosa, intuitivo e semplice anche il menu per ricercare gli pneumatici nuovi.
- Ci sono poi gli eshop specializzati come http://gommadiretto.it o http://tirendo.it che offrono un’assistenza pre-vendita preparata, una rete di gommisti affiliati e una gamma di pneumatici più ampia rispetto gli altri, offrendo anche gomme di nicchia come come quelle per l’uso industriale o agricolo.
- Il tuo ecommerce: c’è ancora spazio per cominciare un’attività di vendita in questo settore, cosa aspetti?
Photo by Evan Kirby on Unsplash