Good Ideas

Problemi con l’ADSL? Una guida ai motivi

Posted by:

|

On:

|

Se l’ADSL non va i motivi possono essere tanti. In questi mesi ho letto e sentito spiegazioni spesso fuorvianti e, alle volte al limite del ridicolo.

adsl guasta

Non è impossibile che un computer infetto da una ricca collezione di virus, malware e chi più ne ha ne metta possa avere problemi a navigare ma sulle improvvise epidemie di massa che bloccano un gran numero di utenti ADSL ho i miei dubbi.
Esistono motivi più “concreti” per i quali un ADSL non funzioni a dovere e, visto che la materia è ampia, comincerò dai motivi più “pratici”.

Problemi all’installazione dell’ADSL

I casi più facili si hanno quando una linea non va da subito.

  • Se è completamente muta è importante verificare di aver configurato correttamente il modem o il modem/router (esiste anche il modem con interfaccia di rete che è quasi un modem/router ma il concetto non cambia).
  • Se cade quando telefonate allora forse avete dimenticato di installare il filtro ADSL: è una scatolina che si attacca alla presa del telefono e alla quale si attacca il modem in una delle due uscite e il telefono nell’altra.
  • Non va può anche voler dire che vi hanno venduto una linea super veloce e invece va lenta: questo non necessariamente è un guasto. I contratti quasi sempre parlano di “velocità fino a” quindi una linea da 4Mbit potrebbe anche andare a 1Mbit. Ricordatevi di fare il test scaricando un file grande tipo un file di un cd Linux possibilmente da un server del vostro stesso ISP. Se, ad esempio, usate un test di velocità che gira su un server negli Stati Uniti rischiate di misurare la vostra banda internazionale e non la vostra reale banda massima!
    Sgombrato il campo da test inesatti il motivo per il quale andate (tanto per semplificare) a 1 invece che a 4 può essere che il doppino (la coppia di cavi in rame) sia pessimo. Un doppino regge male sia se è fisicamente vecchio e/o danneggiato ma anche se la tratta che percorre prima di arrivare nella Centrale Telefonica di zona è troppo lunga.

    Entrando nelle impostazioni di molti modem è possibile leggere dei valori che aiutano a capire la qualità del doppino: l’attenuazione e i rapporto segnale/rumore (SNR). Interpretare questi dati non è elementare ma se leggete qui troverete molti casi pratici con relative risposte.
    Ricordatevi un fatto importante: la legge ci tutela, per quanto riguarda i contratti stipulati a distanza, con 10 giorni di tempo per ripensarci: se non riuscite a farvi sistemare la linea entro 10 giorni potreste anche usufruire di questa opzione. Attenti che alcuni problemi sono di difficile soluzione e, soprattutto, indipendenti dal gestore quindi se abbandonate un ISP sperando che un altro vi dia una linea perfetta potreste trovarvi nella stessa identica situazione! Se siete distanti 5 Km non potete pretendere di andare a 20Mbit ne con un ISP ne con un altro: in questo caso oltre i 640Kbit è difficile andare.

Problemi sull’ADSL dopo un periodo iniziale di funzionamento

Quando invece la linea funzionava regolarmente ma, ad un certo punto, inizia a dare problemi i casi sono più complessi.

  • Sia che non vada del tutto ma anche se si comporta in maniera strana può essere il modem guasto (del tutto o solo in parte).
    In generale è bene verificare cosa avete modificato in casa: intendo nel PC, nel modem ma non solo. Avete messo una stufetta elettrica attaccata ad una presa e il cavo passa vicino a quello della ADSL? Un altro tipo di interferenza dannosa è quella del forno a microonde: disturba molto nel caso abbiate una connessione WiFi
  • Se non è colpa di un guasto o di una interferenza in casa può essere “colpa” del vicino di casa: i doppini viaggiano verso la Centrale impacchettati insieme e due doppini vicini entrambi con una ADSL possono creare interferenze reciproche. A meno che non sappiate che un vicino di casa ha attivato una ADSL proprio quando voi avete iniziato a riscontrare problemi questo tipo di situazione la scopre il tecnico Telecom (i cavi sono di Telecom a prescindere da quale sia l’ADSL che usiate) e la risolve cambiandovi il doppino con uno fisicamente più distante dall’altro.

Conclusioni

Questi sono i principali difetti fisici di una ADSL. E’ probabile che me ne sfugga qualcuno ma il concetto è che esistono ragioni fisiche abbastanza tangibili a causa delle quali una linea potrebbe funzionare male.

Ci sono altre situazioni che portano ad avere una ADSL che va male: sono meno “fisiche”, meno tangibili ma non per questo meno limitanti. Prometto che ve ne parlerò.

(fonte della foto in testa all’articolo: Flickr )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *