Good Ideas

Sfruttare l’ADSL WiFi del vicino di casa utilizzando la Fonera come bridge

Posted by:

|

On:

|

Capita in alcune situazioni di utilizzare la connessione ADSL wireless del vicino perchè così si può condividere la spesa di una sola linea ADSL.

Purtroppo per me (l’ADSL via cavo è sempre la migliore) mi sono ritrovato in questa situazione e un mio vicino si è gentilmente offerto di condividere con me la sua rete WiFi fornendomi magnanimamente i dati di accesso.

Partendo da questo presupposto, ho lavorato per creare una mia rete domestica interfacciata ad internet sfruttando quanto detto sopra. L’obiettivo è creare un repeater bridge, per connettere i due segmenti LAN attraverso un link wireless.

wifi del vicino con la fonera

La Fonera con DD-WRT

La prima cosa che ho fatto è trasformare la zucca in una carrozza ovvero la mia fonera da 10 euro in un router super accessoriato attraverso il firmware DD-WRT (v24). Per chi non lo sapesse, il DD-WRT è un firmware indipendente, rilasciato sotto GPL e compatibile con molti ieee802.a/b/g/h/n router basati su chipset Broadcom o Atheros (come la nostra Fonera). Il DD-WRT offre molte funzionalità avanzate che non si trovano nei firmware dei router commerciali.

Ho seguito passo a passo l’ottima guida scritta di CroccoBiscotto. Devo dire che, nonostante la procedura sia abbastanza laboriosa, ogni passo è spiegato con cura ed è impossibile sbagliare.

Quindi, partendo da una GUI originaria di questo tipo

Fonera: firmware originario

sono arrivato ad ottenere questo risultato finale sulla mia fonera:

dd-wrt sulla mia fonera

Configurare un Repeater Bridge

Lo step successivo è stato configurare la mia nuova fonera perchè potesse diventare un repeater Bridge. Il DD-WRT inizialmente può disorientare anche noi, smanettoni del web, perchè nelle sue pagine di configurazione ci sono centinaia di campi e moduli da impostare.

In realtà le variabili che vanno toccate sono veramente poche. Per raggiungere l’obiettivo è necessario impostare un Wireless Bridge e poi trasformarlo in un Repeater Bridge, seguendo le due guide che vi ho linkato. Questo perchè, come dice un commento, per qualche motivo sconosciuto, se si crea direttamente un Repeater Bridge, la procedura fallisce. Nel mio caso, diversamente dagli esempi nelle guide, ho dovuto:

  • impostare sulla mia fonera  l’IP 192.168.0.2 e non 192.168.1.2, perchè la rete del mio vicino è del tipo 192.168.0.X
  • selezionare la modalità Client Bridge e non Repeater Bridge nel pannello Wireless -> Basic Setup, perchè la voce "Repeater Bridge" non esisteva tra le opzioni disponibili.
  • impostare il DHCP come "DHCP forwarder" con l’indirizzo IP del router del mio vicino (la guida dice di disabilitarlo).

Ecco alcuni screenshot delle mie impostazioni:

basic setup wireless wireless security

Conclusioni

Ora la fonera fornisce la connettività sia wired (è collegata al mio switch) sia wireless (il mio notebook si connette direttamente alla fonera). Il tutto mi è costato mezza giornata di lavoro ma ne è valsa sicuramente la pena. Per dimostrarvi quanto va bene, vi dico solo che questo articolo è stato scritto subito dopo aver messo in piedi tutta l’infrastruttura di cui vi ho appena parlato.

Ecco alcune foto:

 fonera sulla parete esterna della casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *