on Blogging

Aggiornare i plugin di WordPress con un click

Wordpress plugin: un aggiornamento semplice e veloce

Da quando Dynamick risiede su un server dedicato tutto suo, le possibilità di gestione si sono moltiplicate. Oggi vi mostro uno script che ho scritto per tenere aggiornati i plugin installati sul vostro blog (a patto che abbiate anche voi un accesso SSH).

Creare lo script

Quello che dovete fare è creare un cartella old/ dove i vecchi plugin saranno spostati per mantenere comunque una copia di backup.

cd /var/www/mioblog/wp-content/plugins
mkdir old/

A questo punto potete creare il piccolo script che vi scaricherà dal repository ufficiale il plugin e lo tiene agganciato in modo da poter scaricare in un secondo momento eventuali aggiornamenti. Rimaniamo sempre all’interno della cartella plugins/ e lanciamo i seguenti comandi:

touch make_plugin_subversioned
chmod o+x make_plugin_subversioned
vi make_plugin_subversioned

Questo è il contenuto dello script: 

mv $1 old
mkdir $1
svn co http://svn.wp-plugins.org/$1/trunk/ $1
chown -R apache:apache $1
echo "FATTO! Per aggiornare i plugin ora devi solo scrivere 'svn update' (senza apici) all'interno della cartella del plugin stesso."

dove apache:apache è il nome utente e il gruppo di Apache. Ora potete cominciare a sincronizzare i vostri plugin. Per ogniuno dei plugin installati dovete lanciare il seguente comando:

./make-plugin-subversioned subscribe-to-comments

dove subscribe-to-comments è uno dei miei tanti plugin. Lo script lo sposterà nella cartella old/ e ne scaricherà la nuova versione.

Aggiornamento plugin

Ogni qualvolta sul pannello di amministrazione verrà segnalata la presenza di una nuova versione, sarà sufficiente entrare in SSH, posizionarsi all’interno della cartella del plugin e lanciare il comando:

svn update

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.