on Software

Air Display: trasformare l’iPad in Dual Head (secondo monitor)

Da quando l’iPad è entrato nella mia squadra di device non faccio altro che cercare continuamente nuovi metodi per sfruttarlo al massimo. Il suo potenziale cresce di giorno in giorno grazie anche ad un continuo rinnovarsi delle applicazioni in App Store. Infatti non sono solo presenti servizi o strumenti del tutto nuovi nello scenario informatico, ma spesso vengono rilasciati applicativi per risolvere vecchi problemi o per iniziare approcci del tutto innovativi.

Una delle mie App preferite a questo proposito è sicuramente Air Display che permette di utilizzare l’iPad come un secondo monitor tramite una connessione Wifi.

Set Up

IMG 0043

La configurazione dell’applicazione è veramente semplice. Dopo averla acuistata dall’App Store per il vostro tablet al prezzo di  per in funzionamento sarà necessario installare il software desktop scaricabile da qui disponibile sia per Mac e per Windows Xp, Vista o Seven (momentaneamente risulta compatibile solo con alcuni modelli di Mac che supportano Lion in quanto esiste un bug con i driver video che impedisce il corretto funzionamento del programma per questo motivo sconsigliamo l’utilizzo almeno per il momento. Esiste comunque una lista dei dispositivi che potrebbero dare problemi alla medesima pagina di download).

Non sarà necessario collegare manualmente i dispositivi in quanto, una volta lanciata l’app sul vostro iPad, verrà visualizzato immediatamente sul vostro Mac o PC.

L’applicazione su Mac si integra completamente con il sistema e con tutte le configurazioni come exposè o spaces. Il collegamento può avvenire anche con più dispositivi contemporaneamente. E’ anche possibile disabilitare gli input di tipo touch per non interferire con il mouse. Su Windows l’integrazione è meno visibile ma il funzionamento risulta fluido anche con un computer non troppo potente, personalmente ho testato sul mio Aspire One 751h con Windows XP e il funzionamento era soddisfacente.

Screenshot 03 06 2011 02 06 06

Screenshot 03 15 2011 02 15 42

Screenshot 03 01 2011 02 01 03

La gestione dello schermo si presenta esattamente come un qualsiasi monitor plug and play. Potrete deciderne la disposizione attraverso le preferenze di sistema mentre per quanto riguarda la risoluzione risulta indipendente tra un monitor e l’altro.

Tips & Tricks

Il funzionamento di Air Display è indipendente dal tipo di connessione Wifi che andrete ad utilizzare. Tutto ciò è interessante perchè potrete utilizzare questo programma semplicemente creando una connessione ad-hoc dal vostro portatile senza la necessità di una connessione ad internet vera e propria.  Specialmente per chi è costretto a lavorare in vacanza magari con un netbook la possibilità di estendere il prioprio monitor non è sicuramente da trascurare.

Una piccola utility che rende ancora più naturale l’utilizzo di Air Display è Second Bar; questo tool gratuito, compilato direttamente dall’autore di Better Touch Tool (ottimo software di cui avevamo già parlato qui ) permetterà di visualizzare una seconda barra dei menu trascinabile su qualcunque dei due schermi. Utilità semplice ma estremamente utile se si vuol accedere ad una voce direttamente dal secondo schermo. Per Windows 7 una valida alternativa è Dual Monitor Taskbar, scaricabile da qui, che duplica appunta la barra delle applicazioni nel secondo scermo.

Conclusioni

Quest’applicazione è diventata per me un must have e momentaneamente sostituisce pienamente un secondo schermo in tutte le sue funzionalità, la risposta dello schermo è istantanea anche con molte applicazioni aperte. Inoltre con la possibilità di mantenere attivo il touchscreen diventa molto semplice sfruttare il secondo schermo.

Un utilizzo frequente che faccio di questo tool è per la lettura delle fonti durante la stesura dei miei articoli, tuttavia gli utilizzi sono molteplici. Anzitutto l’applicazione fornisce un refresh all’altezza degli schermi collegati via cavo per questo motivo è interessante utilizzare il piccolo secondo schermo per monitorare il funzionamento del Mac o personalizzarlo con software come GeekTool.

Infine tra gli aspetti negaviti sicuramente può essere migliorata la visualizzazione dei video, che non scorrono fluidamente e sono spesso in ritardo rispetto all’audio riprodotto dal Mac.

Air Display è disponibile in App Store a 7,99€.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. ciao…. ottima spiegazione…. io ho problemi con il mouse…ovvero io su os lion apro una macchina virtuale con win xp e air display installato sulla macchina virtuale … il secondo monitor viene visto dal so win xp ma il mouse e’ inutilizzabile ovvero dove compare il puntatore non e’ il punto dove viene eseguito il click e per meta schermo il mouse non puo’ andare, c’e’ tipo una barriera virtuale… ho provato varie risoluzioni ma niente, ho provato a cambiare la posizione del secondo monitor e niente…su os x lion funziona perfettamente ma non posso integrarlo con la virtual machine…. vi chiedo se qualcuno ha quanlche idea perche non avendo pc windows a disposzione non posso eseguire ulteriori test…grazie saluti

  2. salve,
    riuscite ad aiutarmi ?
    come si fa a creare una rete ad hoc tra portatile windows 7 e ipad ?
    Non voglio usare router, ecc ecc …
    vorrei poter usare air display solamente configurando le due macchine tra di loro…
    mi sembra di aver capito che sia possibile…ma come si fa?
    qualcuno sa se c’è un sito in italiao che spiega passo passo…
    o qualcuno di voi sa come si fa?
    grazie mille !

    il mio obbiettivo sarebbe quello di spostare la schermata di un programma dj dal portatile allo schermo ipad per liberarmi spazio sul display del pc per altri usi….
    con il vantaggio se non vado errato di poter interagire con il touch su ipad…quindi potrei usare il programma dj da ipad ?

    E’ così ??

    grazie mille a chi riesce a schiarirmi le idee su questo air display
    Paolo

  3. ciao volevo chiederti semplicemente una cosa.- ho la necessità non di avere un estensione del monitor, ma solamente di replicare il desktop del pc sull’ipad. mi servirebbe per fare delle presentazioni ad hoc presso i clienti, evitando videoproiettori ed affini. è possibile?
    ciao & grazie

  4. …da quando ho installato lino airdisplay non funziona più, non riesco più a collegare il mio ipad con mac… qualcuno può aiutarmi????

    • Ciao Paolo, prova a cercare nel forum di assistenza di AirDisplay. Anche io avevo problemi e ho dovuto disinstallarlo. Avevo trovato comunque molti commenti utili nel loro forum di assistenza.