Good Ideas

Analizzare i ricavi di Google Adsense: gli strumenti per migliorare i propri guadagni

Posted by:

|

On:

|

In questo articolo vorrei mostrare alcuni strumenti utili per tener traccia dei propri ricavi con Google AdSense e per poterli analizzare visivamente attraverso grafici.
Ricordo che Google Adsense è il sistema che permette di pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito. Per chi fosse interessato a iscriversi al servizio, cliccate sul bottone qui sotto per entrare nella pagina di registrazione di Google. Dopo l’inserimento di alcuni dati, l’account sarà pronto e potrete inserire negli spazi del vostro sito gli annunci di Google:

SysSense

SysSense
SysSense è un monitor in tempo reale dei ricavi di Google Adsense. Mantiene aggiornate le informazioni mostrandole nelle tray icon, in basso a destra. Il sistema prevede la possibilità di monitorare più di un account e un avviso sonoro indica che nuovi dati sono pronti per essere visualizzati.

Statistiche adsense con SysSense
Un sistema abbastanza rudimentale permette anche di creare dei grafici a barre per monitorare l’andamento dei guadagni, dei click, del CTR, eCPM,  per i banner, per le ricerche e per i referral.

CSV AdStats

Non funziona, né l’importazione automatica dei dati, né l’importazione da file CSV. L’ultima versione risale al 2005 e sembra non essere più aggiornato. E’ un vero peccato che non sia utilizzabile, perchè, leggendo le sue caratteristiche, sembrerebbe uno strumento utile e funzionale.

E’ stata rilasciata la versione 4 a novembre 2007. Il programma è tutto da verificare.

Adsense Desktop

Si tratta di un’applicazione a pagamento, che si può provare per 7 giorni. Il download della versione di prova non funziona, quindi non ho potuto provarla, anche se, dalle screenshot e dalla lista delle caratteristiche sembra interessante. Anche questo software risale al 2005 e sono portato a pensare che non sia più supportato.

AdSense Notifier - firefox pluginAdsense Notifier

E’ un plugin per firefox, molto leggero (solo 51KB) che mostra i ricavi di AdSense nella status bar del browser. Mostra ogni 15 minuti l’andamento dei guadagni. Minimale, per chi non vuole statistiche, grafici o quantaltro.

Adsense Buddy

Adsense Buddy
Finalmente, dopo aver provato gli altri software, Adsense Buddy si è rivelato funzionante ed efficace. Richiede una registrazione elementare e gratuita che richiede email e nome. A questo punto verrà inviato un codice da inserire all’interno dell’applicazione che si attiverà con tutte le funzionalità.

Nella parte di configurazione è sufficiente inserire i dati dell’account adsense che si desidera monitorare. In questo modo, cliccando un semplice bottone e selezionando un intervallo temporale, si possono scaricare nell’applicazione tutti i dati dal proprio account adsense, in modo da poterli analizzare.

La sezione Ad Graph si occupa di generare i grafici e si tratta della parte più interessante di Adsense Buddy. Vedere se i click aumentano, oppure se le entrate diminuiscono diventa un gioco da ragazzi. Risulta semplice osservare l’andamento del valore dei click oppure se, con l’aumento dei visitatori, in che modo aumentano le impressioni dei banner sul proprio sito.

Onestamente mi sento di consigliarlo a chi utilizza AdSense quotidianamente. I grafici sono molto utili per un’analisi globale del proprio account e può diventare uno strumento strategico per decidere quali soluzioni adottare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *