on Tecnologia

Antenna WiFi booster: come ricevere il segnale della rete comunale

In questo post vorrei portare la mia positiva esperienza con un’antenna wifi che ho acquistato su Amazon. La mia esigenza era quella di connettermi a una wifi pubblica che da casa non riuscivo a vedere.

La mia situazione è questa: nel centro del paese è presente una wifi libera comunale che ti consente di navigare gratuitamente per 3 ore al giorno. Casa mia dista circa 300m in linea d’aria dall’hot spot e dal mio balcone di casa non c’è visibilità ottica, perché si frappone il tetto della chiesa.

distanza-antenna-wifi-foto

Antenna WiFi Booster

Ho pensato bene allora di acquistare un’antenna capace di captare i segnali più deboli e di amplificarli per poter poi riuscire a connettermi. Ho scelto di acquistare questa antenna USB WiFi a lunga distanza  in offerta lampo su Amazon a 23€ (in realtà ne esistono di tante marche con lo stesso chipset, VicTsing-Booster WiFi, antenna ricevitore wifi).

Il prodotto presenta un cavo USB da 5m e un’antenna impermeabile, ideale da posizionare all’esterno sul balcone di casa. Il chipset è un Ralink 3070 e offre una potenza di trasmissione fino a 2000 mW (supporta gli standard IEEE 802.11 n/g/b) che consente una velocità di trasferimento fino a 150 Mbps (velocità che diminuisce in base alla potenza del segnale Wi-Fi).

Per chi i meno esperti, si tratta di un’antenna con incluso il ricevitore wifi, e viene vista dal computer come un’interfaccia di rete. I driver a supporto sono compatibili con Windows XP, Window 7, Windows 8, Windows 10, Linux e OSX.

Nel mio caso, l’installazione su Windows XP è andata bene, senza alcun intoppo.

Ricezione della rete pubblica

Curiosi di sapere il risultato???

Ebbene sì, il wifi comunale è comparso ai miei occhi nella lista delle reti disponibili. Meraviglioso!!!!

connessione-wifi-comunale-antenna-esterna

Con un buon 68% di segnale sono riuscito a connettermi. Devo ammettere che occorre trovare la giusta inclinazione dell’antenna perché un leggero movimento cambia notevolmente la qualità del segnale.

Facendo poi test sulla banda effettivamente disponibile ho misurato poco meno di 1Mbps in download e 200Kbps in upload. Non sono numeri esaltanti ma permettono una discreta navigazione sul web.

Considerazioni

E’ un’antenna che amplifica il segnale di fascia media ma appetibile per il prezzo inferiore ai 30 euro su Amazon che spesso va in offerta lampo a 23,99.

E’ un acquisto valido nel caso in cui:

  • volete collegarvi a una rete wifi comunale ma siete lontani dall’hotspot.
  • volete la connessione wi-fi anche in una casa di campagna, magari appoggiandovi a quella di un vicino o di un parente che ha già la connessione.
  • volete un’interfaccia di rete wifi nel caso in cui il vostro PC non ce l’abbia o si sia rotta.
  • volete un’antenna che possa essere montata all’esterno

Non acquistatelo se:

  • Vi serve un semplice estensore di segnale, tipo se avete una casa di due piani e il router non molto potente è al piano di sotto. Vi consiglio in questi casi dei dispositivi powerlineche funzionano usando la rete elettrica.
  • Vi serve un segnale potente: magari pensate a qualche wifi booster di tipo professionale.

I commenti degli utenti sono per la gran parte positivi e mi associo a loro per il risultato che ho ottenuto. Provare per credere 🙂

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.