Good Ideas

Antispam: Gmail ci aiuta con un trucchetto

Posted by:

|

On:

|

Gmail contro lo spamGmail fornisce una interessante caratteristica quando si aggiunge il segno di addizione (+) dopo il proprio indirizzo email. Questa fetures è chiamata plus-addressing, ed essenzialmente ci permette di avere un numero infinito di indirizzi email.

Ecco come funziona
Mettiamo il caso di avere un indirizzo email del tipo pincopallino@gmail.com e vogliamo spedire un’email riguardante l’ufficio. Bene, allora, è sufficiente scrivere pincopallino+ufficio@gmail.com, e continueremo a riceverla nella nostra casella postale.

Come usarla come antispam
Questa features, ha anche un’altra caratteristica fondamentale. Quando forniamo la nostra email durante le registrazioni su siti, mailinglist, newsletter, ecc, possiamo fornire ogni volta un’email diversa. Per esempio, dobbiamo registrarsi su ebay? Allora forniremo pincopallino+ebay@gmail.com. Quest’email sarà sempre valida ed equivalente a pincopallino@gmail.com .

Arrivo all’obiettivo dell’articolo. Capita che le nostre email arrivino nelle mani degli spammer. Ma da chi le hanno rubate? Questo è semplice ricavarlo, se usiamo il "plus-addressing" ogni volta che digitiamo il nostro indirizzo su internet. 
A corollario a questa idea, possiamo costruire semplici regole che eliminano le email con una certa etichetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *