Good Ideas

template html email open source gratis

Antwort: un template responsive open source per email HTML

Posted by:

|

On:

|

Antwort è un template per email open source, pronto per essere personalizzato e utilizzato per le vostre applicazioni web.

template html email open source gratis

In rete si è creato un ricco mercato di compravendita di template per email. La richiesta è tanta perchè gran parte delle applicazioni web ha bisogno di inviare email in formato html ai propri utenti.
Ad alimentare tale mercato influisce il fatto che sviluppare codice html per email è davvero un operazione delicata perchè si deve essere sicuri che possa essere ben visualizzata su tutti i client di posta del mondo che sono davvero tanti, talvolta anche abbastanza obsoleti. Per scendere nell’aspetto tecnico, è necessario utilizzare le tabelle <table> per creare layout complessi, è sconsigliato usare markup semantico come, <p> <strong> <h1> <h2>, meglio usare css inline, evitare shorthand sui css e molto altro ancora.

Ecco perchè si preferisce acquistarli già fatti.

Da qualche anno a questa parte il compito di chi sviluppa template per email si complica ulteriormente dal momento che, con la diffusione capillare dei dispositivi mobili, le email dovrebbero essere responsive ed adattarsi ai dispositivi su cui vengono visualizzate.

template html per email

Antwort è un’ottimo template responsive per email ed è oltrettutto open source. Nel repository ufficiale su GitHub del progetto sono disponibili per essere scaricati due template.

  • “_container.html” è un template semplice, formato da una sola colonna di testo ma comunque ben formattato.
  • “3columns-to-rows.html” è un template basato sul precedente ma nella prima parte, impagina il testo su 3 colonne, che diventano 3 righe se visualizzata su display di piccole dimensioni.

A provare la bontà di Antwort ci sono gli screenshot dei test effettuati sui vari client di posta che dimostrano la robustezza di questo template.
Può essere un buon punto di partenza, da personalizzare secondo l’immagine coordinata del servizio web sui cui verrà utilizzato, ma vi assicuro che gran parte del lavoro è stato già fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *