Good Ideas

Approccio moderno al Fold nelle pagine web

Posted by:

|

On:

|

Il Fold, ovvero la piega, è un termine che nello sviluppo web si riferisce a quella porzione della pagina immediatamente visibile dall’utente senza necessità di scrollare. La tradizione tramanda l’idea che l’utente per pigrizia difficilmente scrolli la pagina fino in fondo. Questo ha portato lo sviluppo web ad alcune deformazioni che non hanno (più) senso.

fold

Si chiama “piega” perchè tradizionalmente i giornali nelle edicole sono piegati a metà lasciando il 50% delle informazioni sotto la piega. Gli impaginatori della carta stampata sono consci di questa situazione e si comportano di conseguenza, mettendo nella parte alta del giornale i titoli e le notizie più importanti.

Nel web la linea di divisione tra la parte alta (above the fold) e la parte bassa (below the fold) della pagina non è così chiara perché dipende dalla risoluzione grafica con cui si guarda il sito e soprattutto da quale dispositivo viene utilizzato (cellulare, portatile, desktop, ecc…).

La risoluzione 800x600px che andava per la maggiore qualche anno fa (nel 2002 il 51% degli utenti la usava), nel 2009 si è ridotta al 7% degli utenti, diffondendosi sempre più la 1024x768px (80%). Inoltre va detto che il “fold”  si posiziona all’incirca all’altezza di 430px, di 600px e di 860px in base alle 3 più usate risoluzioni: 800×600, 1024×768 e 1280×1024. A queste altezze vanno tolti 170px circa per l’overhead del browser (toolbar, tabs, ecc…).

Alcuni web designer che provengono dalla carta stampata hanno la tendenza di progettare il sito interamente sopra il fold per evitare lo scroll. E’ una loro “forma mentis” che è stata trasmessa anche a molti loro clienti. L’idea che l’utente non intenda mai scrollare è sorpassata e lo dimostrano i dati statistici di alcune ricerche.

pagine-scrollate

Come vedete, l’altezza della pagina non influisce sulla percentuale di utenti che hanno scrollato fino in fondo la pagina. E’ quindi bene rivedere in chiave moderna il concetto di fold nelle pagine web.

  • Non bisogna eliminare lo scroll
  • Non bisogna ammassare i contenuti nella parte alta del sito
  • Non bisogna diminuire i contenuti per ridurre l’altezza del sito
  • Non bisogna dar troppo peso al fold

E’ invece importante tener conto che:

  • E’ importante che tutti i “call to action” siano ben visibili e “above the fold” (nella parte alta del sito)
  • E’ importante graduare l’importanza dei contenuti, tenendo i più importanti in alto.
  • E’ importante adottare una politica di riduzione dei testi per rendere il sito più snello e leggibile.

Tra i “call to action” che è importante tenere in alto, sono compresi anche i banner. Il click sul banner è chiaramente un’azione che si propone all’utente. Per questo motivio è bene posizionarli above the fold per ottenere il miglior risultato in termini di CTR (click through rate).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *