Good Ideas

Assassin’s Creed Recollection, un nuovo gioco di carte collezionabili arriva su iPad

Questo articolo riguarda tutti coloro che sono appassionati di giochi di carte collezionabili, ma anche tutti coloro che seguono assiduamente, all’uscita dei vari capitoli per PC e console, le vicende di Ezio Auditore da Firenze, per chi non lo conoscesse protagonista del gioco Ubisoft Assassin’s Creed 2.

Come riuscire a conciliare due generi così diversi, da una parte un gioco platform di azione e dall’altra un gioco in stile Magic the Gathering? La stessa Ubisoft ci ha provato, e il risultato è stato un videogioco, disponibile su App Store nella sola versione per iPad, che risponde al nome di Assassin’s Creed Recollection.

Storia

Per quanto riguarda la trama c’è ben poco da dire, possiamo invece prendere in considerazione il “contorno” del gioco: infatti saremo chiamati ad affrontare varie battaglie per la conquista delle varie città, a partire dalla Spagna, per arrivare alla Turchia, senza dimenticarci della nostra Italia con le numerose città da attraversare. Ogni città rappresenta un livello, e sarà nostro compito conquistarle, grazie alle forze che potremo reclutare, agli edifici che potremo costruire e alle “sorprese” che potremo fare all’avversario.

Gameplay

Il Gameplay è piuttosto complesso, come si immagineranno tutti i giocatori di Magic o Yu-gi-oh!: abbiamo a disposizione una serie di ricordi (carte) con le quali dovremo comporre un mazzo e che potranno essere vinte nei vari scontri od acquistate tramite pacchetti casuali nella sezione store del gioco, dal sito Ubisoft, con soldi veri oppure virtuali.

Le partite si strutturano in questo modo: dovremo giocare le nostre carte e, a colpi di soldati, eroi e costruzioni che aumenteranno la nostra influenza su quel territorio, arrivare a conquistare le varie regioni della partita al fine di totalizzare la vittoria. Naturalmente i difensori, gli avversari, cercheranno di fare tutto il possibile per ostacolarci…

Per concludere, direi che questo gioco è consigliato a tutti gli appassionati di giochi di carte, considerando anche il fatto che giochi completi e complessi di questo genere sono ancora in numero esiguo per un dispositivo come l’iPad che sembra fatto apposta per questo genere di giochi. Se siete interessati all’acquisto, potrete scaricare il gioco da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *