on Google Earth, Web Design

I migliori simulatori dello spazio open source

Per chi è sempre col naso all’insù, oggi segnalo i 5 più bei software di simulazione dello spazio open source. I programmi che prenderò in considerazione sono: Stellarium, Celestia, WinStars, Open Universe e StarCalc. Cominciamo l’esplorazione.

Stellarium

In assoluto, uno dei più completi e ben fatti, Stellarium è un software open source gratuito che crea un planetario sul vostro monitor. Mostra un cielo realistico in 3D, proprio come quello che potete osservare con un cannocchiale o in un osservatorio astronomico.

Stellarium, le stelle a portata di clickcostellazioni

Celestia

Il simulatore dello spazio, Celestia, ci permette di esplorare il nostro universo nelle 3 dimensioni. Celestia gira su Windows, Linux e Mac OS X.

Contrariamente agli altri software, Celestia non ci confina sulla terra. Si può infatti viaggiare nel sistema solare o verso una delle 100.000 stelle dell’universo oppure all’interno delle galassia. Ci sono moltissimi add-ons, inclusi modelli 3d di nuovi oggetti spaziali.

celestiacelestia space shuttle

WinStars

Non ti sei mai chiesto dov’è attualmente la navicella spaziale Voyager? Oppure com’è l’alba di Giove sulla superficie di Europa?WinStars può aiutarvi nel rispondere ai vostri dubbi!

WinStars usa l’ultima tecnologia 3D per mostrare oggetti del nostro sistema solare nel modo più realistico possibile. E’ infatti possibile muoversi da un pianeta all’altro, seguire una sonda spaziale nel suo lungo viaggio

winstarwinstars - viaggiare nello spazio

Open Universe

OpenUniverse è un software che simula i corpi del sistema solare in tre dimensioni sul proprio pc (windows o linux). A differenza degli altri software descritti in precedenza, i corpi celesti si muovono in tempo reale. In questo modo si possono vedere i pianeti, le lune e le navicelle spaziali muoversi lungo i loro percorsi. E’ inoltre possibile operare sul tempo e manovrare le navicelle.

 openuniverseopenuniverse

Starcalc

StarCalc è il programma per windows più veloce per la mappatura delle stelle e per l’osservazione professionale del planetario astronomico. Mostra la posizione delle stelle in ogni instante della giornata e da qualsiasi punto di osservazione della terra. Il planisfero può essere zoomato a differenti scale di ingrandimento, ruotato e stampato. Inoltre StarCalc ha una versione per PocketPC

 

starcalcstarcalc

 

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.