Good Ideas

Bookman, leggere qualsiasi file (o quasi) su iPad!

Posted by:

|

On:

|

L’iPad è un ottimo strumento per il lavoro e per lo studio, oltre che per lo svago. Esistono infatti una serie di programmi  adatti alla lettura di vari tipi di documenti, a partire dai PDF, per arrivare agli ePub, passando per i documenti CBR e CBZ che consentono di leggere fumetti. Bookman è un app per iPad che consente di leggere la maggior parte di questi documenti. Andiamo a vedere come funziona.

Bookman è un app disponibile sull’App Store in due versioni: una versione lite, che permette di visualizzare i documenti ma non da accesso alle funzioni che riguardano internet, e una versione Pro, che ci mette a disposizione una serie di servizi per caricare e scaricare i documenti dalla rete, tramite servizi come Dropbox.

Download

Una volta acquistato e scaricato la versione che preferiamo, basterà installarla sul nostro iDevice e, tramite iTunes, iniziare ad inserire i nostri documenti. Una volta su iPad, l’app ci permetterà di organizzare questi ultimi in vari scaffali di librerie, con una grafica non dissimile alla celebre app iBooks sviluppata da Apple. Una volta scelto come disporre i nostri documenti possiamo iniziare ad aprirne uno per vedere il funzionamento.

Come funziona

I formati letti da Bookman sono veramente tanti e arrivano fino a formati particolari come i CBR e i CBZ per i fumetti, oltre che ai “normali” PDF, DOC e PPT. In questo modo possiamo racchiudere in un’unica app tutti i nostri documenti.

La prima volta che apriamo un nuovo file, il programma lo ottimizzerà in modo che la navigazione le volte successive sia molto veloce e non ci siano attese di caricamento. Quando sfogliamo le pagine, un simpatico effetto di “sfoglio” non diverso da quello di iBooks ci aiuterà ad andare avanti e indietro; scorrendo a destra o a sinistra possiamo andare avanti o indietro con le pagine: più lungo è il tratto che facciamo con il dito, più pagine si volteranno alla volta.

Come possiamo vedere, Bookman è un app completa per la lettura della maggior parte dei documenti, ed è gratuita a meno che abbiate esigenze particolari: un programma che non può assolutamente mancare sui vostri dispositivi.

Se volete scaricare la versione gratuita, basta un clic qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *