
Natale si avvicina: decora il tuo desktop con questa collezione di icone per PC e Mac!
Quasi tutti i pacchetti includono icone in formato PC (.ico) oppure PNG e, dove indicato, anche una versione per Mac (.icns). Continua a leggere
Tutto sul nuovo sistema operativo di Microsoft
Ci sono 15 archiviati in Windows Vista (questa è la pagina 1 di 2).
Natale si avvicina: decora il tuo desktop con questa collezione di icone per PC e Mac!
Quasi tutti i pacchetti includono icone in formato PC (.ico) oppure PNG e, dove indicato, anche una versione per Mac (.icns). Continua a leggere
Per chi è un nostalgico di Image Resizer, una utility freeware per il ridimensionamento veloce delle immagini che funziona solo su Windows XP, ora può utilizzare un clone praticamente identico compatibile con i nuovi sistemi operativi Windows Vista e Windows 7.
Per chi non lo conoscesse, Image Resizer è un programma gratuito fornito da Microsoft nel pacchetto PowerToys che permette all’utente di ridimensionare con pochi click un’immagine. Si integra nella shell (menu contestuale) di Windows Explorer e tramite una piccola finestra con semplici opzioni ridimensiona l’immagine o un insieme di immagini selezionate.
Purtroppo Image Resizer è compatibile solo su Windows XP. Ora esiste un clone praticamente uguale che gira anche su Windows Vista e Windows 7, comprese le versioni a 64bit. Si chiama, non a caso “Image Resizer Powertoy Clone for Windows” ed è completamente gratuito come il predecessore. Appena l’ho saputo sono corso a installarlo sul mio pc e finalmente ho rivissuto le piccole comodità del passato.
Sito web: http://imageresizer.codeplex.com/
Download: http://imageresizer.codeplex.com/releases/view/30247
Sicuramente in giro per la rete ci sono tantissimi software che permettono di catturare lo schermo, ovvero fare il copia e incolla di quello che si vede sul monitor del proprio pc per poi magari elaborarlo con strumenti di fotoritocco. Questo che vi segnalo, PrtScr, ha qualcosa in più, visto che lo fa direttamente, in modo semplice e con stile.
Potrete chiedervi cosa c’è che non va nel programma Snipping Tool proposto direttamente da Microsoft? E’ un buon prodotto, è vero, ma funziona solo su versioni di Windows per Tablet PC e su alcune versioni di Vista. Inoltre, lo Snipping Tool non riesce a cattuare le finestre trasparenti, usate per esempio dai gadget di Vista stesso.
Quali sono le caratteristiche di PrtScr? Eccole:
Ecco un video che vi mostra il suo funzionamento:
AeroSnap è una semplice ma potente applicazione che permette di ridimensionare e disporre le finestre del proprio desktop semplicemente con il drag’n’drop. E’ infatti sufficiente trascinare una finestra ai bordi laterali del desktop per allargarla fino a metà monitor oppure trascinarla sul lato superiore del desktop per massimizzarla. Quando poi la ritrascini nella sua posizione iniziale, la finestra viene ripristinata alla sua dimensione originaria. Semplice no?
Aerosnap è un programma completamente grauito che ha raggiunto i 130mila download e sta avendo un discreto successo. Funziona anche su monitor multipli (multi head).
Sta per essere rilasciato, dopo un periodo di prova, DreamScene, un add-on che anima il proprio desktop con filmati e video. Farà parte del software incluso nel pacchetto Extra, riservato agli utenti di Windows Vista Ultimate, la versione più completa (e anche più costosa) della gamma proposta da Microsoft.
DreamScene permette di avere wallpaper animati in quanto è in grado di eseguire video da una playlist. I formati accettati sono .mpeg e .wmv. L’elaborazione è affidata al processore della scheda video, in modo da non compromettere la potenza di calcolo della CPU. Esistono già archivi online da cui scegliere e scaricare il proprio wallpaper animato:
Qui sotto un esempio di come funziona.
Per chi è attratto da questa funzionalità ma non possiede Windows Vista Ultimate, vi consiglio questa ottima guida che vi spiega dettagliatamente un modo per ottenere wallpaper animati anche su una qualsiasi altra versione di Vista e anche su XP. Si sfruttano le caratteristiche di VideoLan player, un ottimo player gratuito che integra già al proprio interno molti dei codec utilizzati in rete.
Quello che vedete nell’immagine sembra Windows Vista, ma si tratta di un XP, trasformato opportunamente per essere scambiato con il suo fratello maggiore.
Windows Vista ha apportato notevoli cambiamenti nell’interfaccia grafica che ha subìto un grande miglioramento a tutto vantaggio dell’usabilità. Molti utenti che vedono la questa nuova GUI vengono catturati e la vogliono subito sul proprio pc. Vista Transformation Pack trasformerà la vostra interfaccia grafica in quella di Windows Vista Ultimate e, a guardarla, nessuno si accorgerà che sotto gira il vostro vecchio XP o 2003.
Windows Tranformation Pack cambierà molte delle risorse del vostro attuale sistema operativo. Le novità saranno:
E’ stato rilasciato Windows Vista, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Questa notizia non può passare inosservata, perchè prima o dopo, Vista entrerà anche a casa nostra. Le novità introdotte da Windows Vista sono molte, il piatto è molto appetitoso:
Queste sono le caratteristiche salienti e innovative di Windows Vista, anche se il sistemone di Bill Gates riserva molte altre sorprese che scoprirete man mano che lo userete. Il nome Vista deriva appunto da questa nuova e innovativa visione del proprio computer. Una veduta rinnovata dall’interfaccia molto più accattivante, ma anche una nuova concezione di usabilità e fruizione delle risorse.
Per chi è interessato a vedere le screenshot in anteprima di Vista, ecco un’ottima galleria di immagini
…e questo è il video di una presentazione (dura 8 minuti):
Windows Vista è in Vendita (buona recensione di DesMM)
Windows Vista Press Materials (materiale, notizie stampa direttamente da Microsoft)
Requisiti minimi, di punto-informatico
Download di Windows Vista … ma solo per gli utenti MSDN
Notizie stampa di Windows Vista (fonte: kataweb)
Ma quanto costa Windows Vista? Ecco il listino prezzi di MediaWorld, che ha avuto la possibilità di mostrare Vista un giorno prima del lancio ufficiale:
Window Vista è costato più di cinque anni di sviluppo, oltre 50 milioni di linee di codice software e un investimento di 6 miliardi di dollari. Un investimento che ha portato la nascita di un nuovo sistema operativo, che sulla carta promette grande soddisfazione. A voi, a tutto il mondo, ora, il compito di provarlo. (fonte: Wikipedia, WebNews, Reuters)
Come annunciato, Microsoft venerdì ha rilasciato l’ultima candidate release prima del lancio ufficiale di Microsoft Vista. Sono disponibili un po’ di screenshot per i più curiosi e anche potete scaricare quest’ultima versione di Vista.
Ecco un semplice tutorial che vi mostrerà come cambiare il look and feel di Ubuntu in una GUI simile a Microsoft Vista, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft.
Microsoft sta lanciando campagne mediatiche per far conoscere il suo nuovo sistema operativo, Vista. Ora, regala due cd di Vista a chiunque riuscirà a rispondere alle domande del quiz che propone sul suo sito… Bhe.. se volete un aiuto eccovi le soluzioni:
1.Vista
2.Clarity
3.November 2006
4.True
5.Aero
6.All
7.All
8.512