Good Ideas

Celestia, per esplorare l’universo in 3D

Posted by:

|

On:

|

Celestia, esplorare l'universo in tre dimensioni
Celestia è un software per esplorare l’universo in tre dimensioni. Si potrebbe paragonarlo a Google Earth, ma, questa volta, per lo spazio. Con il mouse è possibile muoversi all’interno dell’universo, avvicinarsi ai pianeti del sistema solare, osservare la luna, venere, plutone, gli anelli di saturno, le nane bianche e le giganti rosse, le comete e gli asteroidi del sistema solare. Ancora di più: sono visibili anche i satelliti artificili che ruotano attorno alla terra e sono state mappate nella galassia più di 100.000 stelle, ognuna col proprio nome e la propria posizione.

Voyager 2 si avvicina a Nettuno

Tra le caratteristiche più apprezzate, troviamo la simulazione in tempo reale della situazione attuale dell’universo. Le orbite dei pianeti, l’illuminazione del sole sulla terra, la rotazione della luna attorno alla terra, le costellazioni, sono tutte calcolate in real-time. Tra le altre funzioni, possiamo accelerare il tempo, calcolare le prossime eclissi e installare nuovi add-on che permettono lo studio di nuove galassie, di analizzare le navicelle spaziali e molto altro ancora.
Saturno
Un fantastico tour guidato, poi, vi accompagnerà nello spazio, e vi farà vedere scorci molto suggestivi, fino ad uscire dalla via Lattea per osservarla "dall’alto".

Si tratta di un prodotto open source, completamente gratuito e scaricabile da Source Forge. Funziona su Windows, Linux e Mac Os X. Mai come con Celestia, l’astronomia è stata così a portata di click.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *