on Attualità, Torino 2006

Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006

Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006Il tema centrale della cerimonia di chiusura sara’ il Carnevale e unira’ atleti e spettatori nella celebrazione della fine dei Giochi, che culminera’ con lo spegnimento del braciere olimpico. Lo spettacolo vedra’ la partecipazione di Andrea Bocelli, Ricky Martin, Elisa, Valeria Marini e Avril Lavigne, che sara’ protagonista della parte di cerimonia dedicata a Vancouver 2010 nella quale la bandiera olimpica sara’ consegnata nelle mani del sindaco canadese.

Maschere di carnevale e atmosfere circensi, con tanto di acrobati un tempo atleti, per la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Torino 2006 che avra’ inizio alle 20 di domenica allo stadio Olimpico. Ad assistere allo spettacolo ci saranno anche i circa 2500 atleti che si sono sfidati nei 16 giorni di gara. Contariamente alla cerimonia di apertura, non faranno il loro ingresso suddivisi per nazione, ma tutti insieme, poi prenderanno posto in un’area loro riservata intorno al grande palco, attorno al quale saranno sistamate anche due grandi orchestre.

Nel corso dello spettacolo, i momenti protocollari della cerimonia come la consegna delle bandiere e l’avvio del count down verso vancouver 2010, si altereneranno a momenti trasgressivi e iriiverenti ispirati alla creativita’ degli artisti di strada, degli spettacoli viaggianti e delle feste di piazza italiane. E cosi’ sul palco si alterneranno sirene, esploratori delle nevi, clown e arlecchini. Poi un omaggio agli anni del boom economico con la sfilata due Fiat 500 e all’Italia degli anni 60 con decine di Vespe guidate da altrettante Pulcinella.

Non manchera’ neppure il richiamo al cinema: in scena entreranno anche sei costumi originali utilizzati da Federico Fellini per il film ‘I Clowns’, a cui si affincheranno altri 2000 costumi di maschere italiane realizzate per l’occasione. A rappresentare la sirena sara’ Valeria Marini, anch’essa in abiti di ispirazione felliniana, mentre un po’ a sorpresa grandi nomi dello spettacolo italiano faranno il loro ingresso nello stadio per salutare il mondo con la propria arte.

Guarda le fotografie della cerimonia di chiusura –> 

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. salve, mi complimento, seppur a disanza di tempo che ancora non riesco a dimenticare l’emozione provata per gli eventi occorsi e magnificamente rappresentati. Mi piacerebbe sapere il titolo della canzone che ha cantato Andrea Bocelli nella cerimonia di chiusura, è stato divino, grazie. Gabriele Preite. Roma

  2. La cerimonia è stata molto emozionante e sono felice di averle viste e mi ci sono sentita dentro quasi come se io fossi stata presente….ciao a tutti baci….

  3. BRAVISSIMI GLI ATLETI AZZURRI !!!!!!!!!!!!!!
    BRAVISSIMA LA CITTA’ DI TORINO !!!!!!!!!!!!!
    BRAVISSIMI I VOLONTARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Tutto è stato veramente eccezionale:………..
    Bravi gli atleti azzurri!!!!!!!!!!!
    Bravissima la Città di Torino!!!!!!
    Bravissimi i volontari!!!!!!!!!!!!!!
    Un pò troppo numerosi i giornalisti!
    Un pò fastidiosa UNA PRESENZA ????????????

  5. Siamo un vasto numero di persone che hanno seguito con sensibilità, con ansia, con italianità, con commozione le Olimpiadi. A chi ci si può rivolgere per un ringraziamento, per le perfette inquadrature, per le sensibili musiche di accomapagnamento, per la regia impeccabile, per i cronisti piacevolissimi senza mai eccedere, inquadrature superpe, e tante tante tante tante bandiere, e tanti cori commuoventi dell’INNO ITALIANO, insomma chi sono stati i registi di tanta magnificenza. Grazie di cuore per l’attenzione. Siete stati seguiti sempre anche dal nostro Presidente Ciampi, molto commosso. Distintamente laura, roberto, carla, luciana, diletta, etc etc etc